FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 16 marzo con aria mite. Da giovedì 17 pioggia e aria fredda

L'alta pressione influenza ancora per oggi, mercoledì 16 marzo, la scena meteo sull'Italia con tempo stabile e clima primaverile. Da giovedì 17 cambia tutto
Previsione16 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 16 marzo, l’alta pressione mantiene condizioni di tempo in generale stabile e senza piogge, con i venti di Scirocco che favoriscono un ulteriore aumento delle temperature: in alcune zone sono possibili punte fino a 20 gradi. Da giovedì 17 però l’alta pressione comincerà a indebolirsi e una perturbazione, associata a una depressione centrata in prossimità delle Baleari (n. 4 di marzo), avanzerà in direzione della Sardegna per poi coinvolgere con alcune piogge anche le regioni meridionali e la Sicilia.

L’arrivo di questa perturbazione sarà anche accompagnato da una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a spingere aria fredda dai Balcani verso le nostre regioni. Per il fine settimana è quindi probabile una nuova fase di clima invernale. Non sono ancora previste piogge sulle regioni settentrionali, dove proseguirà almeno per tutta la settimana la fase siccitosa.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud; maggiore presenza di nuvole, soprattutto al mattino, nel resto del Nord, in Toscana e Sardegna; nuvolosità più compatta e persistente in Liguria, con la possibilità di deboli e locali piogge.

Temperature in aumento, più marcato al Nord fin dalle prime ore della giornata. Valori massimi tra 14 e 18 gradi al Centro-Nord, tra 15 e 20 al Sud e nelle Isole. Venti di Scirocco sulle Isole maggiori, sul medio e alto Tirreno e sul Ligure, forti in Sardegna; molto mossi o agitati i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Cielo nuvoloso e deboli piogge sulla Sardegna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche al Nord-Ovest, ma senza piogge; nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, senza piogge. Temperature massime in calo al Nord, regioni adriatiche e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154