FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 maggio: ancora qualche temporale, ma aumenta il caldo. Oggi picchi oltre i 30 gradi

Caldo estivo e anticiclone in questo inizio di settimana, ma lunedì 16 maggio le condizioni meteo saranno instabili in alcune zone
Previsione16 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo per lo più stabili e caldo dal sapore estivo segnano anche questo inizio di settimana. L'anticiclone mantiene infatti saldo il dominio su buona parte dell'Europa, e continua a influenzare lo scenario meteo anche in Italia.

In particolare, tra le giornate di lunedì e martedì osserveremo un ulteriore aumento del caldo, con valori che localmente potranno superare la soglia dei 30 gradi. Domani, tuttavia, insisterà un po' di instabilità atmosferica specialmente sull'Appennino centro-meridionale e lungo le Alpi, con qualche temporale che potrà sconfinare anche verso la pianura soprattutto nelle regioni di Nord-Est.

Dopo una breve fase più instabile attesa per mercoledì, l’anticiclone dovrebbe consolidarsi con più decisione sull’Italia determinando un ulteriore aumento del caldo e giornate con tempo estivo alla fine della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 16 maggio

Oggi tempo inizialmente soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare sulle aree alpine e pedemontane del Nord. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Appennino centro-meridionale più probabili dall’Abruzzo fino alla Basilicata e alle Murge.

Temperature senza variazioni di rilievo, superiori alle medie stagionali: clima pomeridiano tipico di inizio estate con massime per lo più tra 25 e 28 gradi ma con punte di 29-31°C. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 17 maggio

Martedì il sole avrà la meglio in modo deciso soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà in parte velato fin dal mattino. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi, dove potrà verificarsi qualche temporale, specie sulle Alpi orientali e sull'Appennino centro-meridionale.

Il caldo rimarrà intenso, e in alcuni casi le temperature aumenteranno ulteriormente: sarà possibile registrare punte massime di 31-32 gradi nelle zone interne.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154