FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 16 maggio: ancora qualche temporale, ma aumenta il caldo. Oggi picchi oltre i 30 gradi

Caldo estivo e anticiclone in questo inizio di settimana, ma lunedì 16 maggio le condizioni meteo saranno instabili in alcune zone
16 Maggio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Maggio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Condizioni meteo per lo più stabili e caldo dal sapore estivo segnano anche questo inizio di settimana. L'anticiclone mantiene infatti saldo il dominio su buona parte dell'Europa, e continua a influenzare lo scenario meteo anche in Italia.

In particolare, tra le giornate di lunedì e martedì osserveremo un ulteriore aumento del caldo, con valori che localmente potranno superare la soglia dei 30 gradi. Domani, tuttavia, insisterà un po' di instabilità atmosferica specialmente sull'Appennino centro-meridionale e lungo le Alpi, con qualche temporale che potrà sconfinare anche verso la pianura soprattutto nelle regioni di Nord-Est.

Dopo una breve fase più instabile attesa per mercoledì, l’anticiclone dovrebbe consolidarsi con più decisione sull’Italia determinando un ulteriore aumento del caldo e giornate con tempo estivo alla fine della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 16 maggio

Oggi tempo inizialmente soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare sulle aree alpine e pedemontane del Nord. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci sparsi e temporali su Alpi, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Appennino centro-meridionale più probabili dall’Abruzzo fino alla Basilicata e alle Murge.

Temperature senza variazioni di rilievo, superiori alle medie stagionali: clima pomeridiano tipico di inizio estate con massime per lo più tra 25 e 28 gradi ma con punte di 29-31°C. Venti deboli o molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 17 maggio

Martedì il sole avrà la meglio in modo deciso soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà in parte velato fin dal mattino. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi, dove potrà verificarsi qualche temporale, specie sulle Alpi orientali e sull'Appennino centro-meridionale.

Il caldo rimarrà intenso, e in alcuni casi le temperature aumenteranno ulteriormente: sarà possibile registrare punte massime di 31-32 gradi nelle zone interne.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154