FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 maggio con perturbazione al Centro-nord e caldo sulle Isole

Nuvole e poche piogge in questa domenica sulle regioni centro-settentrionali. Caldo estivo su Sicilia e Sardegna con punte di 30°C. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di maggio prosegue nel segno della grande variabilità meteorologica, con un veloce susseguirsi di perturbazioni, inserite in un letto di umide e temperate correnti occidentali che, in questi ultimi giorni, coinvolgono soprattutto le regioni del Centronord. Una di queste transita nella giornata di domenica 16 maggio: si tratta di un passaggio poco attivo, con i maggiori effetti attesi a fine giornata al Nord. Ai margini restano le estreme regioni meridionali dove, nel frattempo, si attiva l’afflusso di aria calda sub-tropicale, con un conseguente aumento delle temperature. Pochi cambiamenti rispetto a quanto appena descritto si profilano per la prima parte della prossima settimana: spiccata variabilità al Nord, con un tempo localmente instabile; maggiore stabilità al Centro-Sud e con una breve fase di caldo anomalo, ma con la prospettiva di un ridimensionamento dei valori tra martedì e giovedì, destinati a riportarsi in tutto il Paese nella norma o leggermente anche al di sotto.

Previsioni meteo per domenica 16 maggio

Domenica tempo prevalentemente soleggiato su Calabria e Isole maggiori. Nuvolosità variabile sul resto del Paese, a tratti intercalata da alcune schiarite. Nel corso della giornata precipitazioni più probabili nel settore alpino, su Valle d’Aosta, nord del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e, più occasionalmente, nel Lazio. In serata locali e brevi piogge non escluse anche sulla Lombardia.
Temperature massime quasi ovunque in crescita, specie su Sardegna e Sicilia dove si potrebbero sfiorare i 30 gradi. Giornata ventosa per venti meridionali, con forti raffiche (50-60 Km/h) lungo il crinale appenninico e in Romagna.

Previsioni meteo per lunedì 17 maggio

Lunedì nuvolosità variabile sulle regioni di Nordest, con ancora alcune piogge sparse al mattino su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ma in esaurimento. Nel pomeriggio locali brevi rovesci in sviluppo tra le Orobie, il nord del Veneto e del Friuli. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e alcuni annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche.

Temperature: massime in calo nell’ovest della Sardegna, in ulteriore aumento sulle regioni di Nordovest e su quelle centro-meridionali, con punte prossime a 30 gradi su medio Adriatico, settori ionici e Sicilia. Venti: da moderati a tesi occidentali su mari e regioni del Centrosud, sul mar Ligure e nel settore alpino piemontese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154