FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 febbraio con tempo stabile quasi ovunque e freddo in attenuazione

L'alta pressione si estende verso l'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del territorio e un'attenuazione del freddo. Nei prossimi giorni le temperature continueranno ad aumentare, fino a superare la media stagionale nel weekend
Previsione16 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie all’espansione dell’alta pressione sul nostro Paese, nella giornata di martedì osserveremo condizioni meteo nel complesso stabili e asciutte, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, mentre l’avanzata di correnti più miti e umide favoriranno anche una sensibile attenuazione del freddo.

Nei prossimi giorni l’ulteriore progressivo aumento delle temperature contribuirà a mettere definitivamente fine a questa ondata di gelo e, addirittura, nel fine settimana sono attesi valori termici ovunque di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, dal sapore praticamente primaverile.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso e qualche pioviggine su Liguria e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Basso Piemonte, Emilia Occidentale, Umbria e Lazio, comunque senza piogge; prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature ovunque in crescita, ma ancora in generale al di sotto della norma. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 febbraio

Un po’ di nuvole su Liguria, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania e Calabria, ma alternate a sprazzi di sole e con poche deboli piogge solo fra Levante Ligure e Alta Toscana. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature in crescita: gelate mattutine meno intense e meno diffuse, per lo più concentrate al Nord e zone interne del Centro; massime in generale vicine ai valori medi del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile

    Domenica 26 ottobre la perturbazione n.7, in arrivo stasera (sabato 26), si sarà già allontanata mantenendo però un'atmosfera instabile.
  • Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo: weekend molto variabile! Ancora vento e temporali: ecco dove

    Il weekend ha inizio con una situazione variabile, ma destinata a peggiorare su settori alpini e Centro-Sud. Temperature oltre la norma al Sud.
  • Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2025

    Meteo 25 ottobre: temporali in arrivo, localmente anche intensi! Ecco dove

    Il weekend ha inizio oggi (sabato 25) con tempo inizialmente stabile, ma tra pomeriggio e sera peggiora al Centro-Sud: le previsioni meteo.
  • Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!

    Il weekend del 25-26 ottobre sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento al Centro-Sud con fenomeni intensi, molto vento ma anche caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154