FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 febbraio con tempo stabile quasi ovunque e freddo in attenuazione

L'alta pressione si estende verso l'Italia, determinando condizioni meteo stabili in gran parte del territorio e un'attenuazione del freddo. Nei prossimi giorni le temperature continueranno ad aumentare, fino a superare la media stagionale nel weekend
Previsione16 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie all’espansione dell’alta pressione sul nostro Paese, nella giornata di martedì osserveremo condizioni meteo nel complesso stabili e asciutte, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, mentre l’avanzata di correnti più miti e umide favoriranno anche una sensibile attenuazione del freddo.

Nei prossimi giorni l’ulteriore progressivo aumento delle temperature contribuirà a mettere definitivamente fine a questa ondata di gelo e, addirittura, nel fine settimana sono attesi valori termici ovunque di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, dal sapore praticamente primaverile.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso e qualche pioviggine su Liguria e Toscana. Alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Basso Piemonte, Emilia Occidentale, Umbria e Lazio, comunque senza piogge; prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature ovunque in crescita, ma ancora in generale al di sotto della norma. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 febbraio

Un po’ di nuvole su Liguria, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania e Calabria, ma alternate a sprazzi di sole e con poche deboli piogge solo fra Levante Ligure e Alta Toscana. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature in crescita: gelate mattutine meno intense e meno diffuse, per lo più concentrate al Nord e zone interne del Centro; massime in generale vicine ai valori medi del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154