FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16-17 dicembre con tempo stabile e rialzo termico: le previsioni

Inizio settimana con tempo più stabile sull'Italia e temperature in aumento. Zero termico a 3000 metri sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Previsione15 Dicembre 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2024 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 4 si allontana anche dall’Italia meridionale e l’alta pressione, in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento. La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. Nelle prime ore di mercoledì un aumento della nuvolosità in Liguria, Toscana e Sardegna sarà il primo segnale dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la nr. 5 del mese) che giovedì darà luogo a un peggioramento al Nord, per poi attraversare venerdì il Centro-Sud, con precipitazioni anche intense. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti settentrionali, in particolare con Maestrale tempestoso sui mari di ponente e sulle Isole. Al Nord-Ovest il Foehn favorirà un deciso miglioramento. Sono attese anche nuove nevicate giovedì sulle Alpi e Venerdì sull’Appennino centrale a causa del brusco calo termico associato al passaggio della perturbazione. L’attuale tendenza indica un generale miglioramento sabato e condizioni di bel tempo ovunque domenica, ma con un clima rigido e temperature in molte regioni inferiori alla media.

Previsioni meteo per lunedì 16 dicembre

Giornata soleggiata quasi ovunque, a parte un po’ di nuvolosità in transito al mattino sulle Alpi orientali e nubi sparse tra Calabria e Sicilia settentrionale. Nebbie su pianura e coste tra Veneto ed Emilia, in sollevamento nelle ore centrali, di nuovo in formazione a banchi in serata.  Temperature minime in calo al Centro-Sud e Sardegna; massime in aumento al Nord e regioni centrali adriatiche. Venti ancora moderati settentrionali al Sud e in Sicilia, con mari mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per martedì 17 dicembre

Tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; banchi di nebbia nella notte e al mattino in pianura su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia. In mattinata nuvole in lento aumento tra Liguria e Toscana, entro sera un po’ di nuvolosità anche nel resto del Nord, in Umbria e Sardegna settentrionale, più compatta in Liguria e associata a nebbie con riduzione della visibilità tra Emilia e basso Veneto. Temperature in rialzo nei valori minimi al Nord e al Centro; massime in aumento al Centro-Sud. Venti in attenuazione al Sud e in Sicilia; moderato Libeccio sul Ligure, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154