FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 novembre: domina l'alta pressione. Da giovedì 16 nuovo peggioramento

L'alta pressione fino alla prima parte di giovedì 16 novembre assicura giornate stabili mentre dalla sera un peggioramento porterà temporali e freddo.
Previsione15 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni di prevalente stabilità atmosferica proseguiranno in gran parte dell’Italia fino a giovedì 16 novembre, nonostante il transito oggi (mercoledì 15) di un debole sistema nuvoloso che dalle Alpi si dirige verso i Balcani, con effetti marginali sulla nostra Penisola. Tra la fine di giovedì e venerdì 17 si conferma l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), che porterà delle precipitazioni sulle Alpi e un peggioramento con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, un brusco calo termico e molto vento.

L’aria fredda al suo seguito affluirà sulle nostre regioni ed entro sabato 18 darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud e in Sicilia potrebbero far registrare valori temporaneamente inferiori alla media stagionale. Il freddo inoltre sarà accentuato dall’intensa ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 15 novembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e sulle Isole Maggiori. Temporanei annuvolamenti al Centro-Sud, ma con precipitazioni molto deboli possibili solo sul settore Appenninico centrale e sul basso versante tirrenico. Dal pomeriggio le schiarite si estendono a gran parte delle regioni centrali, mentre al Sud la nuvolosità sarà più insistente.

Temperature oltre la norma: valori anche vicini ai 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centrosud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn al Nordovest e venti di Maestrale anche forti sulle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Tempo stabile in tutta l’Italia, con della nuvolosità sparsa, ma non compatta, al mattino nelle regioni meridionali; qualche banco di nebbia nella Val Padana orientale e nelle valli del Centro. Entro sera nuvole in generale aumento: inizialmente solo delle velature, poi nubi più consistenti su Alpi Nord-Ovest e Sardegna, per l’avvicinarsi di una perturbazione.

Temperature in diminuzione, più evidente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 00:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154