FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 marzo con tempo instabile, venti di burrasca e freddo in aumento

Al via domani una settimana segnata da condizioni meteo dal sapore invernale: sull'Italia fanno irruzione correnti fredde, accompagnate da tempo instabile e raffiche di burrasca
Previsione14 Marzo 2021 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2021 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 5 di marzo è arrivata sull’Italia determinando un cambiamento significativo delle condizioni meteo e aprendo la strada a correnti di aria fredda: la settimana che ci attende avrà caratteristiche invernali, non solo a causa del calo delle temperature, ma anche per il forte vento settentrionale che insisterà sul territorio acuendo la nostra sensazione di freddo.

Il calo termico più intenso è previsto nella seconda parte settimana, con qualche locale gelata mattutina anche a quote di pianura al Nord e temperature inferiori alle medie climatiche che descrivono questo periodo dell’anno. Osserveremo persino il ritorno della neve a quote piuttosto basse e, in conseguenza al vento settentrionale insistente, i mari si presenteranno anche molto agitati, con il rischio di locali mareggiate lungo le coste più esposte.

Previsioni meteo per lunedì 15 marzo

Domani prevarrà il sole al Centro-Nord, mentre una maggiore nuvolosità è attesa prevalenza tra regioni centrali adriatiche, Sud, Sicilia e Sardegna. Previste piogge e locali rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia; nel pomeriggio qualche pioggia possibile in Sardegna. Nubi anche sulle Alpi di confine, con qualche nevicata oltre i 500 metri di quota.
Temperature in diminuzione al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori.
Sarà una giornata molto ventosa, per correnti settentrionali intense soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori: si potranno registrare forti raffiche di burrasca e i mari risulteranno anche molto agitati.

Previsioni meteo per martedì 16 marzo

Martedì le condizioni meteo saranno ancora instabili nelle zone interne del Centro, al Sud e in Sicilia: attese nubi e precipitazioni sparse, neve in Appennino fino a 900-1.300 metri circa. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord e su Marche, Toscana e coste laziali.
Le temperature diminuiranno ulteriormente sulle regioni centrali adriatiche, mentre saranno per lo più stazionarie altrove. Insisteranno venti intensi di Maestrale sulle Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154