FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 febbraio con freddo intenso, ancora nevicate al Sud

Le condizioni meteo sono in miglioramento in gran parte d'Italia, ma il gelo resta protagonista ovunque e al Sud arriva ancora un po' di neve fino a quote molto basse. Freddo in attenuazione da martedì
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il protagonista meteo per tutta l'Italia resta ancora il freddo intenso, provocato da una gelida massa di aria artica che ha invaso la nostra Penisola. Lunedì 15 febbraio, tuttavia, le condizioni meteo saranno in miglioramento con tempo stabile in gran parte del Paese; le nevicate saranno poche e per lo più concentrate sulle regioni meridionali.

Da martedì l’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la pressione di correnti atlantiche più miti ma anche più umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato comunque da poche piogge e nevicate, mentre dall’altro favoriranno un graduale rialzo delle temperature che entro mercoledì torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo e nei giorni successivi si spingeranno anche oltre.

Le previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud, con deboli nevicate fino a quote molto basse su Puglia e Calabria; qualche pioggia sulla Sicilia Orientale, con neve sulle zone interne fino a quote collinari.
Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e con l’eccezione di un po’ di nuvole sparse sul medio Adriatico. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo ma comunque ancora ben al di sotto della norma. Ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Domani cielo nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, con qualche isolata e debole pioggia fra il Levante Ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154