FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 febbraio con freddo intenso, ancora nevicate al Sud

Le condizioni meteo sono in miglioramento in gran parte d'Italia, ma il gelo resta protagonista ovunque e al Sud arriva ancora un po' di neve fino a quote molto basse. Freddo in attenuazione da martedì
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il protagonista meteo per tutta l'Italia resta ancora il freddo intenso, provocato da una gelida massa di aria artica che ha invaso la nostra Penisola. Lunedì 15 febbraio, tuttavia, le condizioni meteo saranno in miglioramento con tempo stabile in gran parte del Paese; le nevicate saranno poche e per lo più concentrate sulle regioni meridionali.

Da martedì l’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la pressione di correnti atlantiche più miti ma anche più umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato comunque da poche piogge e nevicate, mentre dall’altro favoriranno un graduale rialzo delle temperature che entro mercoledì torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo e nei giorni successivi si spingeranno anche oltre.

Le previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud, con deboli nevicate fino a quote molto basse su Puglia e Calabria; qualche pioggia sulla Sicilia Orientale, con neve sulle zone interne fino a quote collinari.
Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e con l’eccezione di un po’ di nuvole sparse sul medio Adriatico. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo ma comunque ancora ben al di sotto della norma. Ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Domani cielo nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, con qualche isolata e debole pioggia fra il Levante Ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2026

    Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre

    Meteo, prosegue il maltempo: le piogge abbondanti e insistenti rischiano di creare situazioni di pericolo in diverse zone. Le previsioni
  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 07:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154