FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 febbraio con freddo intenso, ancora nevicate al Sud

Le condizioni meteo sono in miglioramento in gran parte d'Italia, ma il gelo resta protagonista ovunque e al Sud arriva ancora un po' di neve fino a quote molto basse. Freddo in attenuazione da martedì
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il protagonista meteo per tutta l'Italia resta ancora il freddo intenso, provocato da una gelida massa di aria artica che ha invaso la nostra Penisola. Lunedì 15 febbraio, tuttavia, le condizioni meteo saranno in miglioramento con tempo stabile in gran parte del Paese; le nevicate saranno poche e per lo più concentrate sulle regioni meridionali.

Da martedì l’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la pressione di correnti atlantiche più miti ma anche più umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato comunque da poche piogge e nevicate, mentre dall’altro favoriranno un graduale rialzo delle temperature che entro mercoledì torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo e nei giorni successivi si spingeranno anche oltre.

Le previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud, con deboli nevicate fino a quote molto basse su Puglia e Calabria; qualche pioggia sulla Sicilia Orientale, con neve sulle zone interne fino a quote collinari.
Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e con l’eccezione di un po’ di nuvole sparse sul medio Adriatico. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo ma comunque ancora ben al di sotto della norma. Ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Domani cielo nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, con qualche isolata e debole pioggia fra il Levante Ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154