FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 febbraio con freddo intenso, ancora nevicate al Sud

Le condizioni meteo sono in miglioramento in gran parte d'Italia, ma il gelo resta protagonista ovunque e al Sud arriva ancora un po' di neve fino a quote molto basse. Freddo in attenuazione da martedì
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il protagonista meteo per tutta l'Italia resta ancora il freddo intenso, provocato da una gelida massa di aria artica che ha invaso la nostra Penisola. Lunedì 15 febbraio, tuttavia, le condizioni meteo saranno in miglioramento con tempo stabile in gran parte del Paese; le nevicate saranno poche e per lo più concentrate sulle regioni meridionali.

Da martedì l’aria gelida tenderà a spostarsi verso est sotto la pressione di correnti atlantiche più miti ma anche più umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità, accompagnato comunque da poche piogge e nevicate, mentre dall’altro favoriranno un graduale rialzo delle temperature che entro mercoledì torneranno su valori vicini a quelli normali per il periodo e nei giorni successivi si spingeranno anche oltre.

Le previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Cielo nuvoloso al Sud, con deboli nevicate fino a quote molto basse su Puglia e Calabria; qualche pioggia sulla Sicilia Orientale, con neve sulle zone interne fino a quote collinari.
Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e con l’eccezione di un po’ di nuvole sparse sul medio Adriatico. Dalla sera possibile aumento delle nubi in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo ma comunque ancora ben al di sotto della norma. Ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 16 febbraio

Domani cielo nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche e nelle zone limitrofe, con qualche isolata e debole pioggia fra il Levante Ligure e l’alta Toscana. Maggiori schiarite altrove, anche se non mancherà qualche annuvolamento. Alla sera nubi in aumento anche sulla pianura padana centro-orientale e l’alto Adriatico.

Temperature ovunque in crescita, ma di nuovo inferiori alla media con possibili gelate al primo mattino al Centro-Nord. Ventoso per Libeccio sul Ligure, per Maestrale al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154