FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 e 16 novembre piogge in molte regioni. Breve tregua giovedì 17

La perturbazione n.5 tra oggi, martedì 15 e mercoledì 16 novembre porterà pioggia su gran parte del Paese. Giovedì 17 breve tregua: le previsioni meteo
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche saranno le vere protagoniste di questa settimana perché scorreranno con continuità sul nostro continente, trascinando sull’Italia alcune perturbazioni. La prima di queste perturbazioni, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra oggi (martedì 15 novembre) e mercoledì 16, portando già nelle prossime ore le prime piogge al Centro-Nord. Un temporaneo e diffuso miglioramento del tempo caratterizzerà la giornata di giovedì 17, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) attesa per venerdì 18.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni, specie del Centro-Sud. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno relativamente miti, leggermente oltre la norma soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su Nordovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e nord della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, stazionarie o in lieve aumento altrove, con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Sulle regioni settentrionali a inizio giornata cielo nuvoloso, con piogge sparse al Nordest; nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insistono le nubi nel Nordest ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resistono ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 09:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154