FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 e 16 novembre piogge in molte regioni. Breve tregua giovedì 17

La perturbazione n.5 tra oggi, martedì 15 e mercoledì 16 novembre porterà pioggia su gran parte del Paese. Giovedì 17 breve tregua: le previsioni meteo
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche saranno le vere protagoniste di questa settimana perché scorreranno con continuità sul nostro continente, trascinando sull’Italia alcune perturbazioni. La prima di queste perturbazioni, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra oggi (martedì 15 novembre) e mercoledì 16, portando già nelle prossime ore le prime piogge al Centro-Nord. Un temporaneo e diffuso miglioramento del tempo caratterizzerà la giornata di giovedì 17, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) attesa per venerdì 18.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni, specie del Centro-Sud. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno relativamente miti, leggermente oltre la norma soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su Nordovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e nord della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, stazionarie o in lieve aumento altrove, con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Sulle regioni settentrionali a inizio giornata cielo nuvoloso, con piogge sparse al Nordest; nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insistono le nubi nel Nordest ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resistono ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154