FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 e 16 novembre piogge in molte regioni. Breve tregua giovedì 17

La perturbazione n.5 tra oggi, martedì 15 e mercoledì 16 novembre porterà pioggia su gran parte del Paese. Giovedì 17 breve tregua: le previsioni meteo
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le correnti atlantiche saranno le vere protagoniste di questa settimana perché scorreranno con continuità sul nostro continente, trascinando sull’Italia alcune perturbazioni. La prima di queste perturbazioni, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra oggi (martedì 15 novembre) e mercoledì 16, portando già nelle prossime ore le prime piogge al Centro-Nord. Un temporaneo e diffuso miglioramento del tempo caratterizzerà la giornata di giovedì 17, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) attesa per venerdì 18.

L’evoluzione per il fine settimana rimane incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni, specie del Centro-Sud. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno relativamente miti, leggermente oltre la norma soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse, per lo più deboli, su Nordovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e nord della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, stazionarie o in lieve aumento altrove, con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Sulle regioni settentrionali a inizio giornata cielo nuvoloso, con piogge sparse al Nordest; nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insistono le nubi nel Nordest ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resistono ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154