FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 dicembre con neve fino a quote molto basse. Le zone interessate

Italia ancora nel mirino del maltempo con la perturbazione numero 9 che agirà fino a sabato 17 dicembre. Piogge e abbondanti nevicate: le previsioni meteo
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino delle perturbazioni in questa prima parte di dicembre, segnata da un tempo a tratti anche molto piovoso, ma soprattutto nevoso per le Alpi e alcuni settori dell’Appennino. In appena 15 giorni ne sono già passate 8 e la numero 9 è già sulla Sardegna, tra oggi (giovedì 15 dicembre) e venerdì 16 attraverserà buona parte dell’Italia, con gli ultimi strascichi nella giornata di sabato 17. Dopo l’isola, direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali, con la parte più attiva del fronte attesa nella seconda parte della giornata.

Non escludiamo fenomeni localmente intensi, con possibili temporali, mentre le Alpi riceveranno un altro cospicuo carico di neve: nel pomeriggio e in serata non escludiamo un po’ di neve fino a quote molto basse all’estremo Nordovest (anche in pianura sul Piemonte). Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud resterà marcato: fino a venerdì al Meridione si potranno superare i 20 gradi, con picchi di 25-26 in Sicilia. La tendenza a partire da domenica 18 conferma un generale miglioramento e una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci fino a Natale, caratterizzata da tempo stabile, a tratti nebbioso, e clima mite.

Le previsioni meteo per giovedì 15 dicembre

In mattinata rapido peggioramento sulla Sardegna, con l’arrivo di piogge e rovesci che, entro metà giornata, si estenderanno a Liguria, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio e in serata le precipitazioni raggiungeranno tutto il Centro-Nord, risultando localmente intense e temporalesche sulle regioni centrali. Neve copiosa in arrivo nelle Alpi, a tratti fino a fondovalle; fino a quote molto basse su entroterra ligure di ponente, Piemonte e nordovest della Lombardia, localmente anche a quote di pianura sul Piemonte. All’estremo Sud e in Sicilia un po’ di sole e tempo asciutto.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud e sull’alto Adriatico; al Sud e sulle Isole punte oltre 20 gradi, fino a 25 in Sicilia. Valori poco sopra lo zero al Nordovest. Venti meridionali in sensibile rinforzo su tutto il Centro-Sud: in serata Scirocco fino a 60-70 Km/h sui mari.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con schiarite più ampie sull’isola e in Calabria. In serata rovesci e temporali in arrivo in Campania, isolatamente anche su Basilicata, alta Calabria tirrenica e Puglia. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con nubi in attenuazione nella seconda parte del giorno al Nordovest. Precipitazioni sparse su Triveneto (quota neve in rialzo oltre 1200-1400 m), Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Possibili temporali sul versante tirrenico e sull’isola.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo sulla Sardegna. Clima ancora eccezionalmente mite con valori anomali al Sud e in Sicilia (punte di 20-25 gradi). Venti da moderati a localmente forti meridionali mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, agitato il basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio ore 02:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154