FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15-16 maggio ciclone mediterraneo sull'Italia: alto rischio nubifragi

Profondo ciclone in arrivo: 15 maggio con allerta rossa in Sicilia. Martedì piogge torrenziali in Emilia-Romagna e venti a 100 km/h. Le previsioni meteo
Previsione15 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima parte di questa nuova settimana sarà caratterizzata da piogge intense, venti burrascosi, mari agitati e dunque con possibili locali criticità per l’arrivo da Sud di un’altra intensa perturbazione (la numero 5 di maggio). Nelle prossime ore prenderà infatti forma un vortice di bassa pressione in prossimità della Sicilia capace di evolvere in un intenso ciclone mediterraneo in risalita - entro domani (martedì) - verso il Tirreno centrale, lambendo con il suo minimo depressionario le coste di Campania e Lazio. Tra oggi e domani è quindi attesa una forte fase perturbata al Centro-Sud con rischio di nubifragi, specie tra Sicilia e Campania; martedì le piogge raggiungeranno anche il Nord con fenomeni particolarmente insistenti in Emilia Romagna. Il vortice ciclonico, con l’intensità prevista attualmente dai modelli fisico-matematici, sarebbe associato a venti anche di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati. Molti litorali saranno così soggetti a intense mareggiate. Tra mercoledì e giovedì, con l’indebolimento del ciclone, il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi.

Le previsioni meteo per lunedì 15 maggio

Cielo coperto al Sud e in Sicilia, con piogge diffuse fino a moderate o forti. Nel pomeriggio le piogge raggiungono Lazio, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, in serata anche Umbria, bassa Toscana e Romagna; instabile in Sardegna con rovesci e temporali nell’interno e nel sudest dell’isola. Attenzione alle possibili criticità per nubifragi e forti temporali in Sicilia e in serata anche in Campania. Al Nord giornata per lo più soleggiata con locali rovesci o temporali in sviluppo nel pomeriggio sulle Prealpi centro-orientali e sull’Appennino ligure di levante. Temperature in calo al Sud, Abruzzo e Molise; in aumento al Nord e Toscana. Venti in sensibile rinforzo al Centro-Sud con raffiche di burrasca o tempesta tra sera e notte, in rotazione antioraria intorno all’intensa depressione centrata nel basso Tirreno. Mari agitati al Sud e intorno alle Isole, con possibili mareggiate in Sicilia e coste ioniche.

Le previsioni meteo per martedì 16 maggio

Molte nuvole sull’Italia con piogge diffuse su Nord-est e Centro-sud, maggiormente insistenti in Emilia Romagna e sul settore del basso Tirreno; fenomeni più isolati e deboli nell’estremo Nord-Ovest e Sardegna. Rischio nubifragi e temporali soprattutto in Emilia Romagna, Centro, Campania e nord della Calabria tirrenica. Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti molto forti su Mar Ligure, alto Adriatico e Centro-Sud con possibili raffiche di burrasca o tempesta intorno al ciclone posizionato al Centro. Mari ovunque molto mossi, fino ad agitati o molto agitati. Intense mareggiate lungo le coste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154