FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'estate si riprende l'Italia. Sole e caldo in aumento

Temperature in aumento a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove da domenica 13 agosto, si attendono valori fino ai 34-35 gradi. In crescita anche l'afa
Previsione10 Agosto 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile, scarsa ventilazione, caldo e afa in progressivo aumento: l’estate anomala  “diversamente mediterranea” potremmo dire, si riprende ora il controllo totale dell’Italia, guidata da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo e la regione alpina e destinato ad accompagnarci a lungo.

Le temperature, inizialmente ancora prossime alla media stagionale, tenderanno a riportarsi al di sopra a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna dove, nella giornata di domenica 13 agosto, si attendono valori fino ai 34-35 gradi, mentre lo zero termico salirà fin verso i 4500 metri. Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici ci dicono che la fase di caldo ben oltre la norma si affermerà su tutto il nostro Paese e proseguirà almeno per tutta la settimana di Ferragosto, con il termometro che ripetutamente e diffusamente potrà raggiungere e superare di poco la soglia dei 35°C. Si profila, dunque, la terza ondata di calore dell’estate, certamente non estrema come la precedente di luglio.

Le previsione meteo per venerdì 11 agosto

Tempo stabile e soleggiato ovunque, con ancora modesti strati nuvolosi in transito ad alta quota, nella prima parte del giorno, sulle regioni peninsulari e temporanei addensamenti pomeridiani attorno alle zone montuose, ma non associate a precipitazioni.

Temperaturein aumento, superiori alla norma nei valori diurni, in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti moderati settentrionali su Puglia, Basilicata e mar Ionio, deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Le previsione meteo per sabato 12 agosto

Su quasi tutto il Paese proseguono condizioni di stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche nuvola di modesta entità in transito al Nord e lo sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio nelle Alpi, dove crescerà il rischio di brevi e isolati temporali di calore.

Temperature in aumento al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove si potranno toccare i 33-34 gradi. Valori un po’ più contenuti sul medio Adriatico e al Sud peninsulare dove, per effetto di una leggera ventilazione settentrionale, non si andrà oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 06:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154