FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 ottobre con pioggia e freddo fuori stagione

Irruzione di aria polare sull'Italia: raffiche di burrasca e temperature in picchiata. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 14 ottobre le condizioni meteo in tutta Italia risentiranno di una irruzione di aria polare, dunque insolitamente fredda per la metà di ottobre: temperature in picchiata e venti intensi di Bora e Grecale (con raffiche fino a burrascose) accompagnano il passaggio della perturbazione numero 3 del mese, che nel corso della giornata si attarderà con gli ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali.
Nel frattempo i termometri faranno registrare valori ben al di sotto della norma, in modo più evidente sulle regioni orientali.

Venerdì 15 ottobre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo all’estremo Sud. L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato, con-sentendo un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Al Nord, al Centro, sull’alta Campania e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto banco nuvoloso nel settore centrale adriatico e, in mattinata, anche sulla val padana.
Da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune piogge sparse su Calabria e Sicilia, in esaurimento tra il tardo pomeriggio e la sera.

Temperature massime in diminuzione, in modo particolarmente sensibile sulle regioni adriatiche e in generale sotto la norma, per lo più comprese fra 13 e 18 gradi, con locali punte di 19-20 sulle Isole.
Venti da moderati a forti settentrionali su mari e regioni del Centrosud, con raffiche burrascose che potranno superare gli 80 km orari
Fino a molto mossi i mari meridionali, localmente agitati tra lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Venerdì cielo nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, ovest e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo.
Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, salvo un aumento delle nubi sin dal mattino in Liguria e la tendenza a velature sulle regioni settentrionali.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e sulle Isole maggiori, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi sulle regioni settentrionali; massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, ancora inferiori alla norma.
Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sul mar Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154