FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 ottobre con pioggia e freddo fuori stagione

Irruzione di aria polare sull'Italia: raffiche di burrasca e temperature in picchiata. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 14 ottobre le condizioni meteo in tutta Italia risentiranno di una irruzione di aria polare, dunque insolitamente fredda per la metà di ottobre: temperature in picchiata e venti intensi di Bora e Grecale (con raffiche fino a burrascose) accompagnano il passaggio della perturbazione numero 3 del mese, che nel corso della giornata si attarderà con gli ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali.
Nel frattempo i termometri faranno registrare valori ben al di sotto della norma, in modo più evidente sulle regioni orientali.

Venerdì 15 ottobre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo all’estremo Sud. L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato, con-sentendo un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Al Nord, al Centro, sull’alta Campania e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto banco nuvoloso nel settore centrale adriatico e, in mattinata, anche sulla val padana.
Da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune piogge sparse su Calabria e Sicilia, in esaurimento tra il tardo pomeriggio e la sera.

Temperature massime in diminuzione, in modo particolarmente sensibile sulle regioni adriatiche e in generale sotto la norma, per lo più comprese fra 13 e 18 gradi, con locali punte di 19-20 sulle Isole.
Venti da moderati a forti settentrionali su mari e regioni del Centrosud, con raffiche burrascose che potranno superare gli 80 km orari
Fino a molto mossi i mari meridionali, localmente agitati tra lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Venerdì cielo nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, ovest e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo.
Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, salvo un aumento delle nubi sin dal mattino in Liguria e la tendenza a velature sulle regioni settentrionali.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e sulle Isole maggiori, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi sulle regioni settentrionali; massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, ancora inferiori alla norma.
Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sul mar Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154