FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 ottobre con pioggia e freddo fuori stagione

Irruzione di aria polare sull'Italia: raffiche di burrasca e temperature in picchiata. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 14 ottobre le condizioni meteo in tutta Italia risentiranno di una irruzione di aria polare, dunque insolitamente fredda per la metà di ottobre: temperature in picchiata e venti intensi di Bora e Grecale (con raffiche fino a burrascose) accompagnano il passaggio della perturbazione numero 3 del mese, che nel corso della giornata si attarderà con gli ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali.
Nel frattempo i termometri faranno registrare valori ben al di sotto della norma, in modo più evidente sulle regioni orientali.

Venerdì 15 ottobre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo all’estremo Sud. L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato, con-sentendo un generale rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Al Nord, al Centro, sull’alta Campania e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto banco nuvoloso nel settore centrale adriatico e, in mattinata, anche sulla val padana.
Da nuvoloso a molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune piogge sparse su Calabria e Sicilia, in esaurimento tra il tardo pomeriggio e la sera.

Temperature massime in diminuzione, in modo particolarmente sensibile sulle regioni adriatiche e in generale sotto la norma, per lo più comprese fra 13 e 18 gradi, con locali punte di 19-20 sulle Isole.
Venti da moderati a forti settentrionali su mari e regioni del Centrosud, con raffiche burrascose che potranno superare gli 80 km orari
Fino a molto mossi i mari meridionali, localmente agitati tra lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Venerdì cielo nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, ovest e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo.
Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, salvo un aumento delle nubi sin dal mattino in Liguria e la tendenza a velature sulle regioni settentrionali.

Temperature minime in lieve calo al Centro-Nord e sulle Isole maggiori, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi sulle regioni settentrionali; massime in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, ancora inferiori alla norma.
Venti da moderati a forti di Tramontana al Centro-Sud, fino a burrascosi sul mar Ionio, con raffiche a 80-90 Km/h e mare agitato al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154