FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 14 maggio: ancora caldo anomalo, ma ci sono temporali in vista per alcune regioni

Condizioni meteo nel weekend segnate dal caldo anomalo, ma anche dal ritorno di qualche temporale. A rischio soprattutto le zone di montagna, ma con sconfinamenti verso le vicine pianure del Nord
Previsione14 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questo weekend del 14 e 15 maggio le condizioni meteo sull'Italia sono influenzate dall’afflusso di aria calda sub-tropicale associata all’alta pressione che si è spinta sull’Europa centro-meridionale. Le temperature si manterranno quindi su valori da inizio estate, con le massime ben superiori alla norma soprattutto al Centro-Nord.

Proprio nelle regioni settentrionali si è tuttavia osservato un aumento dell’instabilità meteo a causa di una perturbazione atlantica che, in transito sull’Europa centrale e diretta verso i Balcani, lambisce le Alpi favorendo la formazione di qualche temporale nel corso del weekend.

Le previsioni meteo per sabato 14 maggio

Oggi tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, in Liguria e in Emilia Romagna, salvo la presenza di strati di nubi basse anche compatte in mattinata su Campania e Calabria tirrenica e un po’ di innocua nuvolosità in Appennino. Tempo più variabile e instabile nel resto del Nord, con qualche temporale a inizio giornata in Lombardia e al Nord-Est. Nel pomeriggio rovesci e isolati temporali in sviluppo in gran parte delle aree alpine e prealpine, con qualche sconfinamento nelle vicine zone di pianura, soprattutto in Piemonte.

Temperature in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e nelle Isole, con le massime quasi ovunque oltre la media e comprese tra 24 e 28 gradi, con punte localmente vicine ai 30 gradi. Venti deboli a regime di brezza.

Le previsioni meteo per domenica 15 maggio

Domani al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con più nubi sparse al Nord-Ovest e lungo le coste della Campania. Tendenza nel pomeriggio all’aumento dell’instabilità al Nord, con formazione di rovesci e brevi temporali a carattere isolato sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale, ma possibili anche in pianura tra Piemonte e Lombardia.

Temperature quasi invariate o in ulteriore rialzo, con valori massimi in generale compresi tra i 24 e i 30 gradi. Venti moderati di Scirocco nei Canali di Sicilia e di Sardegna; deboli altrove, con possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154