FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 14 luglio generale rinfrescata sull'Italia: ancora rischio temporali al Nord

L'aria fresca spegne l'intensa fiammata africana anche al Sud, mentre le condizioni meteo restano instabili al Nord
14 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo sull'Italia sono drasticamente cambiate per l'arrivo della perturbazione n. 5 del mese di luglio. L’aria fresca che la accompagna nelle prossime ore si spingerà verso le regioni meridionali, mettendo fine anche al Centro-Sud all’ultima breve impennata del caldo africano.

Nel frattempo al Nord, almeno fino a sabato, proseguirà l’instabilità atmosferica, con il rischio di temporali a tratti anche intensi. Al Centro-Sud invece l’instabilità, con improvvisi rovesci e temporali, si farà sentire soprattutto verso la fine della settimana, quando la depressione associata alla perturbazione numero 5, assieme all’aria fresca al suo interno, scivoleranno verso sud-est, posizionandosi con il baricentro tra il Mare Adriatico e la Penisola Balcanica.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 luglio

Nuvole su gran parte del Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, con lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino Settentrionale e alta Toscana; i fenomeni potranno interessare localmente anche la Pianura. Alternanza tra sole e nuvole al Centro e Isole, con basso rischio di pioggia; in generale bello al Sud, nonostante qualche temporaneo annuvolamento.

Temperature massime in calo quasi ovunque: ancora un po’ di caldo intenso solo tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 15 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati scrosci di pioggia su Alpi e Appennino Ligure. In generale soleggiato nel resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo invece al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 11:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154