FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio generale rinfrescata sull'Italia: ancora rischio temporali al Nord

L'aria fresca spegne l'intensa fiammata africana anche al Sud, mentre le condizioni meteo restano instabili al Nord
Previsione14 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia sono drasticamente cambiate per l'arrivo della perturbazione n. 5 del mese di luglio. L’aria fresca che la accompagna nelle prossime ore si spingerà verso le regioni meridionali, mettendo fine anche al Centro-Sud all’ultima breve impennata del caldo africano.

Nel frattempo al Nord, almeno fino a sabato, proseguirà l’instabilità atmosferica, con il rischio di temporali a tratti anche intensi. Al Centro-Sud invece l’instabilità, con improvvisi rovesci e temporali, si farà sentire soprattutto verso la fine della settimana, quando la depressione associata alla perturbazione numero 5, assieme all’aria fresca al suo interno, scivoleranno verso sud-est, posizionandosi con il baricentro tra il Mare Adriatico e la Penisola Balcanica.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 luglio

Nuvole su gran parte del Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, con lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi su Alpi centro-orientali, Venezie, Appennino Settentrionale e alta Toscana; i fenomeni potranno interessare localmente anche la Pianura. Alternanza tra sole e nuvole al Centro e Isole, con basso rischio di pioggia; in generale bello al Sud, nonostante qualche temporaneo annuvolamento.

Temperature massime in calo quasi ovunque: ancora un po’ di caldo intenso solo tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 15 luglio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati scrosci di pioggia su Alpi e Appennino Ligure. In generale soleggiato nel resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154