FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 febbraio gelido con neve all'estremo Sud

Correnti artiche sull'Italia: domenica 14 febbraio freddo pungente e temperature sotto le medie. Rischio di neve a quote basse su medio Adriatico e Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento dell’intensa perturbazione di stampo invernale la (n.5 del mese) lascerà più ampio spazio alle gelide correnti settentrionali che spazzeranno in maniera particolare il Centro-Sud dove è previsto un ulteriore crollo termico con il freddo reso ancora più pungente dai forti venti. Si tratta della più intensa ondata di freddo dall’inizio dell’inverno, con valori che in montagna al Centro-Nord, sopra i 1000 metri, riescono a scendere facilmente fino a -15 gradi. Le stesse gelide correnti saranno responsabili di un po’ di instabilità sul versante adriatico della penisola e all’estremo Sud dove si prevedono ancora delle nevicate intermittenti fino a quote molto basse.

Lunedì 15 febbraio, nonostante una graduale attenuazione delle precipitazioni, si prospetta ancora una situazione da pieno inverno dal punto di vista delle temperature a causa della persistenza della massa d’aria gelida che, tuttavia, tenderà a spostarsi a partire da martedì sotto la spinta di correnti atlantiche più miti ma umide, che da un lato determineranno un aumento della nuvolosità accompagnato da scarse precipitazioni, mentre dall’altro favoriranno un progressivo rialzo termico che metterà fine all’ondata di gelo fino a tornare entro mercoledì su valori nella media e successivamente anche oltre.

Previsioni meteo per domenica 14 febbraio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e regioni centrali tirreniche. Ancora nuvoloso altrove, a parte qualche schiarita su coste campane, Sicilia meridionale e in giornata anche su ovest Sardegna. Possibili nevicate intermittenti fin lungo le coste sulle regioni del medio e basso Adriatico, oltre i 200-400 metri su Calabria nord-orientale e Sicilia tirrenica.

Giornata molto fredda con temperature sensibilmente sotto la media, solo in leggera risalita nei valori massimi al Nord, ma in ulteriore crollo al Sud e sulle Isole. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 70-80 km/h. Mari quasi tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli meridionali e occidentali.

Previsioni meteo per lunedì 15 febbraio

Un po’ di nuvole sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue isolate precipitazioni soprattutto in mattinata; si tratterà di nevicate a quote di pianura o bassa collina in Puglia, Basilicata e alta Calabria, oltre i 400 metri fra bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e possibili annuvolamenti a tratti compatti dal pomeriggio in Liguria, Toscana occidentale e settore alpino.

Freddo ancora intenso, ma con tendenza ad un rialzo termico; minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud; massime ovunque sotto la media. Venti ancora intensi settentrionali al Sud e parte del Centro. Alla sera tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154