FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 14 aprile instabile al Centro-Sud, nuova perturbazione in arrivo nel weekend! Le zone coinvolte

Lo scenario meteo per l'Italia resta instabile, e soprattutto per il Centro-Sud si profilano ancora giornate fresche e piovose. Le zone più coinvolte
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione si mantiene ancora lontana dall'Italia, e anche nei prossimi giorni lo scenario meteo sul nostro Paese vedrà ancora prevalere soprattutto nuvole e piogge.
In particolare, la perturbazione che giovedì ha investito l'Italia si sta allontanando verso la Penisola balcanica, ma venerdì 14 aprile influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone del Centro-Sud, seguita da correnti fredde che raggiungeranno anche le regioni meridionali, dove si avvertirà in maniera più sensibile il conseguente calo termico.

Un’altra perturbazione è attesa sull’Italia già nella giornata di sabato 15 aprile, e nel corso del fine settimana sarà causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord verrà solo marginalmente coinvolto. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Ligure allo Ionio che raggiungerà alla fine di domenica. Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica, favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, ma con tendenza a un aumento delle nubi in serata. Nuvolosità irregolare altrove, con piogge e locali rovesci su alto Adriatico, molte aree del Centro e del Sud eccetto in Toscana e settori ionici. Quota neve intorno a 1200-1400 metri lungo l’Appennino. Nel pomeriggio migliora gradualmente al Nord-est, sulle Marche e nel Lazio. In serata generale miglioramento al Centro-Sud.

Temperature massime in sensibile calo sulle regioni centro-meridionali, in rialzo al Nord. Venti occidentali a tratti forti al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole Centro-Sud con precipitazioni più diffuse e intense sulle regioni versante tirrenico, dove sono attesi anche dei temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura; qualche pioggia possibile tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente sotto. Ancora ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154