FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 14 aprile instabile al Centro-Sud, nuova perturbazione in arrivo nel weekend! Le zone coinvolte

Lo scenario meteo per l'Italia resta instabile, e soprattutto per il Centro-Sud si profilano ancora giornate fresche e piovose. Le zone più coinvolte
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione si mantiene ancora lontana dall'Italia, e anche nei prossimi giorni lo scenario meteo sul nostro Paese vedrà ancora prevalere soprattutto nuvole e piogge.
In particolare, la perturbazione che giovedì ha investito l'Italia si sta allontanando verso la Penisola balcanica, ma venerdì 14 aprile influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone del Centro-Sud, seguita da correnti fredde che raggiungeranno anche le regioni meridionali, dove si avvertirà in maniera più sensibile il conseguente calo termico.

Un’altra perturbazione è attesa sull’Italia già nella giornata di sabato 15 aprile, e nel corso del fine settimana sarà causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord verrà solo marginalmente coinvolto. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Ligure allo Ionio che raggiungerà alla fine di domenica. Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica, favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, ma con tendenza a un aumento delle nubi in serata. Nuvolosità irregolare altrove, con piogge e locali rovesci su alto Adriatico, molte aree del Centro e del Sud eccetto in Toscana e settori ionici. Quota neve intorno a 1200-1400 metri lungo l’Appennino. Nel pomeriggio migliora gradualmente al Nord-est, sulle Marche e nel Lazio. In serata generale miglioramento al Centro-Sud.

Temperature massime in sensibile calo sulle regioni centro-meridionali, in rialzo al Nord. Venti occidentali a tratti forti al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole Centro-Sud con precipitazioni più diffuse e intense sulle regioni versante tirrenico, dove sono attesi anche dei temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura; qualche pioggia possibile tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente sotto. Ancora ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154