FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 14 aprile instabile al Centro-Sud, nuova perturbazione in arrivo nel weekend! Le zone coinvolte

Lo scenario meteo per l'Italia resta instabile, e soprattutto per il Centro-Sud si profilano ancora giornate fresche e piovose. Le zone più coinvolte
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione si mantiene ancora lontana dall'Italia, e anche nei prossimi giorni lo scenario meteo sul nostro Paese vedrà ancora prevalere soprattutto nuvole e piogge.
In particolare, la perturbazione che giovedì ha investito l'Italia si sta allontanando verso la Penisola balcanica, ma venerdì 14 aprile influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone del Centro-Sud, seguita da correnti fredde che raggiungeranno anche le regioni meridionali, dove si avvertirà in maniera più sensibile il conseguente calo termico.

Un’altra perturbazione è attesa sull’Italia già nella giornata di sabato 15 aprile, e nel corso del fine settimana sarà causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord verrà solo marginalmente coinvolto. Questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Ligure allo Ionio che raggiungerà alla fine di domenica. Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica, favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 14 aprile

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, ma con tendenza a un aumento delle nubi in serata. Nuvolosità irregolare altrove, con piogge e locali rovesci su alto Adriatico, molte aree del Centro e del Sud eccetto in Toscana e settori ionici. Quota neve intorno a 1200-1400 metri lungo l’Appennino. Nel pomeriggio migliora gradualmente al Nord-est, sulle Marche e nel Lazio. In serata generale miglioramento al Centro-Sud.

Temperature massime in sensibile calo sulle regioni centro-meridionali, in rialzo al Nord. Venti occidentali a tratti forti al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno, il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole Centro-Sud con precipitazioni più diffuse e intense sulle regioni versante tirrenico, dove sono attesi anche dei temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura; qualche pioggia possibile tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente sotto. Ancora ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154