FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre con maltempo intenso: rischio di forti temporali e nubifragi

È una giornata di forte maltempo per molte regioni italiane: in alcune zone ci sarà il rischio di nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione13 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver investito ieri la Sardegna, in queste ore la perturbazione numero 3 di ottobre si sta spostando su Sicilia, Sud Italia e in parte del Centro. Quella di giovedì 13 ottobre sarà quindi una giornata di maltempo per molte zone, con il rischio di piogge e temporali localmente intensi e di situazioni critiche per le zone in cui le precipitazioni saranno più abbondanti e insistenti.

Venerdì, mentre la perturbazione numero 3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro debole sistema perturbato attraverserà le regioni settentrionali, portando nuvole ma poche precipitazioni per lo più limitate alle zone alpine.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con piogge e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e nel nord della Sicilia; piogge e rovesci in forma più isolata sul resto dell’isola e su Lazio, Abruzzo, Molise. Migliora in Sardegna, con residui rovesci nel settore orientale della regione. Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie; nuvolosità in aumento entro sera al Nord, ad iniziare dal Nord-Ovest.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso nel basso Tirreno per il transito del vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione; locali raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 ottobre

Domani cielo nuvoloso sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord, al Centro e in Sardegna, con maggiori schiarite sull’alto e medio versante adriatico, in Umbria e Lazio. Tempo variabile al Sud e in Sicilia, con qualche residuo rovescio in Puglia, Calabria e nel versante tirrenico dell’isola.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro, in calo in Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole e al Sud, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154