FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (13 maggio) molta instabilità. Mercoledì 14 tregua, poi intenso maltempo

Anche oggi (martedì 13 maggio) insiste l'instabilità sul nostro Paese mentre mercoledì 14 si avrà una tregua prima di un nuovo peggioramento.
Previsione13 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia favorisce condizioni di instabilità anche in questi primi giorni della settimana, con rovesci e temporali soprattutto pomeridiani e serali su quasi tutte le nostre regioni, specialmente al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud. Per mercoledì 14 maggio si profila un’attenuazione dell’instabilità in quasi tutto il Paese, con precipitazioni in pausa, anche giovedì 15 al Nord.

Nel frattempo, già nella giornata di mercoledì, si conferma l’avvicinamento verso le nostre isole maggiori di un’intensa perturbazione (la n. 4 di maggio) proveniente dal Nord Africa, che giovedì investirà Sicilia, Sardegna e regioni meridionali con fenomeni intensi, venerdì anche parte del Centro-Nord, determinando una fase di maltempo con temporali, locali nubifragi, venti molto forti e possibili criticità.

Dal punto di vista termico, dopo giornate altalenanti ma tipicamente primaverili, da venerdì 16 è previsto un calo delle temperature. Consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per le conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 13 maggio)

Al mattino piogge e rovesci insistono al Nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna; nuvole a inizio giornata anche al Centro-Sud, tranne Lazio, Puglia e Isole; qualche pioggia o rovescio su Marche, Abruzzo, Molise e bassa Calabria.

Nel pomeriggio aumenta nuovamente l’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennini, Puglia, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. La sera i rovesci continuano al Nord-Ovest e sulle Prealpi orientali. Temperature massime in calo, tranne all’estremo Sud e Isole. Venti in generale deboli, ma con possibili raffiche nei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 maggio

Instabilità in attenuazione; al mattino cieli poco nuvolosi su Venezie, Emilia Romagna e Centro-Sud; più nubi nel resto del Nord e Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di qualche rovescio o isolato temporale sul settore alpino, specie quello occidentale, e lungo l’Appennino.

Progressivo aumento delle nubi in Sardegna e Sicilia, con le prime piogge dal pomeriggio, preludio di un peggioramento più intenso e diffuso nella notte e nelle prime ore di giovedì. Temperature vicine alla norma, massime in generale comprese tra 18 e 23 gradi. Dalla sera venti orientali in netta intensificazione tra Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!

    Mercoledì 14 maggio il tempo sarà più stabile sull'Italia, ma giovedì 15 un'intensa perturbazione riporterà maltempo con rischio criticità.
  • Meteo 13 maggio: ancora piogge! Mercoledì 14 pausa, poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo 13 maggio: ancora piogge! Mercoledì 14 pausa, poi nuovo e intenso maltempo

    Oggi (13 maggio) ancora piogge e rovesci sull'Italia. Mercoledì 14 instabilità in attenuazione prima dell'arrivo di un ciclone mediterraneo.
  • Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo

    Tempo instabile fino a martedì 13 maggio in quasi tutte le regioni, mercoledì 14 breve tregua prima dell'arrivo di un ciclone mediterraneo.
  • Meteo: rischio di forti temporali oggi (12 maggio). Ecco dove
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo: rischio di forti temporali oggi (12 maggio). Ecco dove

    L'instabilità meteo è la protagonista di questi primi giorni della settimana con diversi temporali e rischio di fenomeni intensi. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154