FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (13 maggio) molta instabilità. Mercoledì 14 tregua, poi intenso maltempo

Anche oggi (martedì 13 maggio) insiste l'instabilità sul nostro Paese mentre mercoledì 14 si avrà una tregua prima di un nuovo peggioramento.
Previsione13 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione nel Mediterraneo e sull’Italia favorisce condizioni di instabilità anche in questi primi giorni della settimana, con rovesci e temporali soprattutto pomeridiani e serali su quasi tutte le nostre regioni, specialmente al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud. Per mercoledì 14 maggio si profila un’attenuazione dell’instabilità in quasi tutto il Paese, con precipitazioni in pausa, anche giovedì 15 al Nord.

Nel frattempo, già nella giornata di mercoledì, si conferma l’avvicinamento verso le nostre isole maggiori di un’intensa perturbazione (la n. 4 di maggio) proveniente dal Nord Africa, che giovedì investirà Sicilia, Sardegna e regioni meridionali con fenomeni intensi, venerdì anche parte del Centro-Nord, determinando una fase di maltempo con temporali, locali nubifragi, venti molto forti e possibili criticità.

Dal punto di vista termico, dopo giornate altalenanti ma tipicamente primaverili, da venerdì 16 è previsto un calo delle temperature. Consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per le conferme e ulteriori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 13 maggio)

Al mattino piogge e rovesci insistono al Nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna; nuvole a inizio giornata anche al Centro-Sud, tranne Lazio, Puglia e Isole; qualche pioggia o rovescio su Marche, Abruzzo, Molise e bassa Calabria.

Nel pomeriggio aumenta nuovamente l’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennini, Puglia, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. La sera i rovesci continuano al Nord-Ovest e sulle Prealpi orientali. Temperature massime in calo, tranne all’estremo Sud e Isole. Venti in generale deboli, ma con possibili raffiche nei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 maggio

Instabilità in attenuazione; al mattino cieli poco nuvolosi su Venezie, Emilia Romagna e Centro-Sud; più nubi nel resto del Nord e Sardegna. Nel pomeriggio sviluppo di qualche rovescio o isolato temporale sul settore alpino, specie quello occidentale, e lungo l’Appennino.

Progressivo aumento delle nubi in Sardegna e Sicilia, con le prime piogge dal pomeriggio, preludio di un peggioramento più intenso e diffuso nella notte e nelle prime ore di giovedì. Temperature vicine alla norma, massime in generale comprese tra 18 e 23 gradi. Dalla sera venti orientali in netta intensificazione tra Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154