FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 giugno instabile e con calo termico anche al Sud

Temporali in sviluppo in diverse regioni soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature in temporaneo calo. Venerdì stabile ovunque. Le previsioni meteo
Previsione13 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa al seguito della perturbazione numero 5 del mese, ha alimentato l’instabilità al Nord, dove da giorni si susseguono intensi fronti temporaleschi; nel corso della giornata di giovedì, il transito verso est della perturbazione, avrà degli effetti anche nel resto del Paese; mentre infatti al Nord-Ovest il rischio di temporali sarà più ridotto, nelle regioni centrali assisteremo allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali pomeridiani. Il Sud e le Isole non saranno interessati dal peggioramento, ma il cambio della circolazione atmosferica e l’indebolimento dell’anticiclone daranno luogo a un sensibile e temporaneo calo termico entro venerdì. Nel fine settimana e nella prima parte della prossima, un nuovo rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo riporterà un clima da piena estate in queste zone. Il tanto atteso miglioramento al Nord è confermato per venerdì, giornata si tempo stabile praticamente da Nord a Sud. Anche sabato il tempo sarà in prevalenza soleggiato, a parte dei temporali sulle zone alpine, lambite dalla coda di una perturbazione anch’essa originata dalla vasta e persistente area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia, con locali piovaschi in Calabria al mattino. Migliora al Nord-Ovest, con schiarite in Valle d’Aosta, alto Piemonte e ovest Lombardia. Piogge e rovesci fin dal mattino in Liguria e nel Cuneese, più sporadici nelle Venezie e in Toscana. Nel pomeriggio sviluppo di temporali in Liguria, est Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e gran parte delle regioni centrali (soprattutto nelle zone interne e adriatiche), con fenomeni localmente di forte intensità. Qualche temporale anche nel Foggiano. In serata cessano le precipitazioni, tranne in Abruzzo, Molise e Gargano. Temperature massime in calo al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale moderati nel Tirreno e sulle Isole maggiori, con mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 14 giugno

Tempo stabile in tutta l’Italia, con più spazi di sereno al Centro-Sud e Isole, nuvolosità sparsa al Nord, specie sulle Alpi centrali, dove non si esclude qualche debole e locale pioggia. Temperature in contenuto rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e Sicilia. Ventilazione di Maestrale da debole a moderata al Sud, Libeccio sul Ligure, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154