FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 dicembre con la perturbazione n.5. Da venerdì aria fredda

Piogge prevalentemente al Centro-Nord e più marginalmente al Sud con temperature in rialzo. Da venerdì brusco calo termico con valori che si porteranno sotto le medie
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (la n.5 del mese) nella giornata di mercoledì 13 dicembre tenderà a interessare prevalentemente il Centro-Nord e più marginalmente il Sud. Il suo transito sarà accompagnato da una massa di aria mite convogliata da un’intensa ventilazione sud-occidentale che manterrà le temperature sopra la media, in particolare al Centro-Sud dove si potranno di nuovo superare i 20 gradi nel pomeriggio.

Giovedì 14 dicembre il fronte perturbato si sposterà verso sud-est favorendo un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di instabilità con piogge, possibili temporali e nevicate nell’Appennino centrale oltre i 1400 metri. I venti diverranno gradualmente nord-occidentali, con probabile Foehn al Nord-Ovest, mentre da venerdì ruoteranno ulteriormente da nord o nord-est, segno dell’arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico con temperature che si porteranno sotto la media.

Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale ed entro domenica anche sul settore centrale del continente andando ad abbracciare anche il nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali. Si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni stabili accompagnate da un generale rialzo termico, che insisteranno anche all’inizio della prossima settimana.

Mercoledì 20 sembra probabile il temporaneo cedimento dell’alta pressione, con il transito di un altro fronte freddo i cui effetti sull’Italia dipenderanno dalla sua traiettoria che al momento resta piuttosto incerta.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Molte nuvole con deboli precipitazioni sparse al Nord e in Toscana e neve oltre 1500 metri sulle Alpi. Un po’ di nuvole anche nel resto del Paese, ma alternate a schiarite che saranno più ampie all’estremo Sud. In giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest; ancora precipitazioni sparse al Nord-Est e in Toscana, in parziale estensione al Centro e alla Sardegna con rischio di qualche temporale in serata sulle regioni centrali. Iniziale presenza di nebbie in rapido dissolvimento sulla Pianura Padana occidentale e nelle coste del medio Adriatico.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più sopra la media. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, a parte residue piogge in Romagna e nebbie in gran parte della Pianura Padana, particolarmente persistenti sul Veneto orientale. Nuvoloso al Centro-Sud, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale; quota neve in abbassamento a 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Verso sera tendenza a un miglioramento con schiarite ampie sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime in calo; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in leggero rialzo al Nord-Ovest. Giornata ventosa per venti nord-occidentali, particolarmente intensi in Sardegna e sulle zone alpine occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154