FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 dicembre con la perturbazione n.5. Da venerdì aria fredda

Piogge prevalentemente al Centro-Nord e più marginalmente al Sud con temperature in rialzo. Da venerdì brusco calo termico con valori che si porteranno sotto le medie
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (la n.5 del mese) nella giornata di mercoledì 13 dicembre tenderà a interessare prevalentemente il Centro-Nord e più marginalmente il Sud. Il suo transito sarà accompagnato da una massa di aria mite convogliata da un’intensa ventilazione sud-occidentale che manterrà le temperature sopra la media, in particolare al Centro-Sud dove si potranno di nuovo superare i 20 gradi nel pomeriggio.

Giovedì 14 dicembre il fronte perturbato si sposterà verso sud-est favorendo un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di instabilità con piogge, possibili temporali e nevicate nell’Appennino centrale oltre i 1400 metri. I venti diverranno gradualmente nord-occidentali, con probabile Foehn al Nord-Ovest, mentre da venerdì ruoteranno ulteriormente da nord o nord-est, segno dell’arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico con temperature che si porteranno sotto la media.

Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale ed entro domenica anche sul settore centrale del continente andando ad abbracciare anche il nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali. Si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni stabili accompagnate da un generale rialzo termico, che insisteranno anche all’inizio della prossima settimana.

Mercoledì 20 sembra probabile il temporaneo cedimento dell’alta pressione, con il transito di un altro fronte freddo i cui effetti sull’Italia dipenderanno dalla sua traiettoria che al momento resta piuttosto incerta.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Molte nuvole con deboli precipitazioni sparse al Nord e in Toscana e neve oltre 1500 metri sulle Alpi. Un po’ di nuvole anche nel resto del Paese, ma alternate a schiarite che saranno più ampie all’estremo Sud. In giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest; ancora precipitazioni sparse al Nord-Est e in Toscana, in parziale estensione al Centro e alla Sardegna con rischio di qualche temporale in serata sulle regioni centrali. Iniziale presenza di nebbie in rapido dissolvimento sulla Pianura Padana occidentale e nelle coste del medio Adriatico.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più sopra la media. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, a parte residue piogge in Romagna e nebbie in gran parte della Pianura Padana, particolarmente persistenti sul Veneto orientale. Nuvoloso al Centro-Sud, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale; quota neve in abbassamento a 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Verso sera tendenza a un miglioramento con schiarite ampie sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime in calo; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in leggero rialzo al Nord-Ovest. Giornata ventosa per venti nord-occidentali, particolarmente intensi in Sardegna e sulle zone alpine occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154