FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 dicembre con la perturbazione n.5. Da venerdì aria fredda

Piogge prevalentemente al Centro-Nord e più marginalmente al Sud con temperature in rialzo. Da venerdì brusco calo termico con valori che si porteranno sotto le medie
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (la n.5 del mese) nella giornata di mercoledì 13 dicembre tenderà a interessare prevalentemente il Centro-Nord e più marginalmente il Sud. Il suo transito sarà accompagnato da una massa di aria mite convogliata da un’intensa ventilazione sud-occidentale che manterrà le temperature sopra la media, in particolare al Centro-Sud dove si potranno di nuovo superare i 20 gradi nel pomeriggio.

Giovedì 14 dicembre il fronte perturbato si sposterà verso sud-est favorendo un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di instabilità con piogge, possibili temporali e nevicate nell’Appennino centrale oltre i 1400 metri. I venti diverranno gradualmente nord-occidentali, con probabile Foehn al Nord-Ovest, mentre da venerdì ruoteranno ulteriormente da nord o nord-est, segno dell’arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico con temperature che si porteranno sotto la media.

Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale ed entro domenica anche sul settore centrale del continente andando ad abbracciare anche il nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali. Si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni stabili accompagnate da un generale rialzo termico, che insisteranno anche all’inizio della prossima settimana.

Mercoledì 20 sembra probabile il temporaneo cedimento dell’alta pressione, con il transito di un altro fronte freddo i cui effetti sull’Italia dipenderanno dalla sua traiettoria che al momento resta piuttosto incerta.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Molte nuvole con deboli precipitazioni sparse al Nord e in Toscana e neve oltre 1500 metri sulle Alpi. Un po’ di nuvole anche nel resto del Paese, ma alternate a schiarite che saranno più ampie all’estremo Sud. In giornata graduale miglioramento al Nord-Ovest; ancora precipitazioni sparse al Nord-Est e in Toscana, in parziale estensione al Centro e alla Sardegna con rischio di qualche temporale in serata sulle regioni centrali. Iniziale presenza di nebbie in rapido dissolvimento sulla Pianura Padana occidentale e nelle coste del medio Adriatico.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più sopra la media. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, a parte residue piogge in Romagna e nebbie in gran parte della Pianura Padana, particolarmente persistenti sul Veneto orientale. Nuvoloso al Centro-Sud, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale; quota neve in abbassamento a 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Verso sera tendenza a un miglioramento con schiarite ampie sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature minime in calo; massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud, in leggero rialzo al Nord-Ovest. Giornata ventosa per venti nord-occidentali, particolarmente intensi in Sardegna e sulle zone alpine occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154