FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a sabato 18 marzo sole e temperature in aumento

Nel weekend l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite. Nelle regioni del Centro-Nord graduale indebolimento dell’anticiclone
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è temporaneamente consolidato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia garantendo per venerdì 17 marzo un tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese; anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire intorno alla media o leggermente al di sopra.

Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo invece ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che domenica potrebbe riportare un po’ di piogge, più probabili in Sardegna, regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 17 marzo

Giornata soleggiata in tutta Italia, con soltanto qualche temporanea e sottile velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana. Nel resto d’Italia cielo generalmente sereno.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in media o leggermente al di sopra: massime pomeridiane per lo più tra 14 e 17 gradi. Venti moderati di Tramontana tra la Puglia meridionale e lo Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, deboli altrove. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale e mare di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 marzo

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvole alte tenderanno a transitare sulla Sardegna e su parte del Centro-Nord con velature più diffuse e consistenti sull’Isola; da segnalare anche un po’ di nuvolosità sparsa sulla Liguria, in Piemonte, Toscana occidentale e nella prima parte della giornata anche sulla Sicilia sud-occidentale. In serata nubi in deciso aumento al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature per lo più in rialzo, più evidente al Centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale. Venti meridionali fino a moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, in attenuazione in Sardegna. Mossi il Ligure, mari intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 23:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154