FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a sabato 18 marzo sole e temperature in aumento

Nel weekend l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite. Nelle regioni del Centro-Nord graduale indebolimento dell’anticiclone
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è temporaneamente consolidato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia garantendo per venerdì 17 marzo un tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese; anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire intorno alla media o leggermente al di sopra.

Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo invece ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che domenica potrebbe riportare un po’ di piogge, più probabili in Sardegna, regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 17 marzo

Giornata soleggiata in tutta Italia, con soltanto qualche temporanea e sottile velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana. Nel resto d’Italia cielo generalmente sereno.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in media o leggermente al di sopra: massime pomeridiane per lo più tra 14 e 17 gradi. Venti moderati di Tramontana tra la Puglia meridionale e lo Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, deboli altrove. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale e mare di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 marzo

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvole alte tenderanno a transitare sulla Sardegna e su parte del Centro-Nord con velature più diffuse e consistenti sull’Isola; da segnalare anche un po’ di nuvolosità sparsa sulla Liguria, in Piemonte, Toscana occidentale e nella prima parte della giornata anche sulla Sicilia sud-occidentale. In serata nubi in deciso aumento al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature per lo più in rialzo, più evidente al Centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale. Venti meridionali fino a moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, in attenuazione in Sardegna. Mossi il Ligure, mari intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154