FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a sabato 18 marzo sole e temperature in aumento

Nel weekend l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite. Nelle regioni del Centro-Nord graduale indebolimento dell’anticiclone
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è temporaneamente consolidato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia garantendo per venerdì 17 marzo un tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese; anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire intorno alla media o leggermente al di sopra.

Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo invece ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che domenica potrebbe riportare un po’ di piogge, più probabili in Sardegna, regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per venerdì 17 marzo

Giornata soleggiata in tutta Italia, con soltanto qualche temporanea e sottile velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana. Nel resto d’Italia cielo generalmente sereno.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in media o leggermente al di sopra: massime pomeridiane per lo più tra 14 e 17 gradi. Venti moderati di Tramontana tra la Puglia meridionale e lo Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, deboli altrove. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale e mare di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 marzo

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvole alte tenderanno a transitare sulla Sardegna e su parte del Centro-Nord con velature più diffuse e consistenti sull’Isola; da segnalare anche un po’ di nuvolosità sparsa sulla Liguria, in Piemonte, Toscana occidentale e nella prima parte della giornata anche sulla Sicilia sud-occidentale. In serata nubi in deciso aumento al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature per lo più in rialzo, più evidente al Centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale. Venti meridionali fino a moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, in attenuazione in Sardegna. Mossi il Ligure, mari intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154