FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 settembre con il sole. In settimana caldo intenso anche oltre 35 gradi

Lunedì 12 settembre con tempo stabile: aumenta il caldo e sarà una settimana estiva. Anticiclone Africano e punte oltre i 35°C. Le previsioni meteo
Previsione12 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una seconda settimana di settembre segnata da condizioni meteo pienamente estive e da un clima eccezionalmente caldo per il periodo. Il miglioramento del tempo in atto in queste ore, infatti, è il preludio ad una più decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana fin verso la regione alpina, con tempo stabile e caldo di nuovo in intensificazione su tutto il Paese. La massa d’aria sub-tropicale associata all’anticiclone determinerà un’altra fase di caldo anomalo, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì e venerdì, non escludiamo picchi anche superiori ai 35 gradi, complice l’innesco di una sostenuta corrente sciroccale. Contemporaneamente, da ovest, si avvicinerà molto lentamente una perturbazione atlantica (la n.4 del mese): resta molta incertezza circa il suo passaggio sulla Penisola, al momento più probabile sulle regioni centro-settentrionali tra giovedì e venerdì, con un conseguente peggioramento del tempo. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 12 settembre

Lunedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Temporanei e modesti gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in lieve rialzo sulla Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, deboli altrove.

Le previsioni meteo per martedì 13 settembre

Martedì tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nella seconda parte della giornata si osserverà il passaggio di velature al Nord e sulla Sardegna e un aumento delle nubi basse sulla Liguria. Scarsi i cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in rialzo ovunque. Sulla Sardegna si potranno toccare i 35-36 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 28 e 33 gradi, sensibilmente superiori alla norma. Venti di Scirocco in rinforzo sul mare e Canale di Sardegna; moderati o tesi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154