FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 12 settembre con clima estivo al Centro-nord e instabilità residua al Sud

Vortice di bassa pressione in allontanamento in questo 12 settembre con temporali all'estremo Sud. Temperature sopra le medie con punte intorno ai 30 gradi
12 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ultimi effetti in questo 12 settembre al Sud e in Sicilia della perturbazione  numero 2 di settembre, con ancora il rischio di temporali; il vortice ad essa associato si è spostato sullo Ionio e lunedì si allontanerà dalle nostre regioni. Sole e clima estivo invece al Centro-Nord e in Sardegna, anche grazie ad un rialzo della pressione atmosferica. Per l’inizio della settimana si conferma l’espansione dell’alta pressione nord-africana verso il Mediterraneo centrale e sull’Italia, con tempo stabile ovunque e temperature oltre la norma, con un ulteriore aggravarsi della siccità che sta colpendo diverse regioni del Centro-Nord. La tendenza successiva, a partire da mercoledì, resta molto incerta: un peggioramento potrebbe farsi strada sulle regioni settentrionali, marginalmente anche su quelle centrali per il  passaggio di una perturbazione atlantica. Per contro, al Sud e sulle Isole non è da escludersi una temporanea ma sensibile intensificazione del caldo a causa di correnti di Scirocco.

Previsioni meteo per domenica 12 settembre

Domenica al mattino rovesci e temporali su Puglia meridionale, Calabria e nordest della Sicilia, ma con tendenza al miglioramento. Nel pomeriggio e brevi acquazzoni o temporali solo su Appennino lucano, Salento, zone interne della Calabria e della Sardegna. Nel resto del Paese tempo soleggiato, ma con temporanei addensamenti nuvolosi nelle zone montuose, con la possibilità di qualche rovescio su Alpi orientali e Appennino ligure. Temperature in rialzo al Sud e in Sicilia, stazionarie altrove, con punte intorno a 28/30 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti settentrionali da tesi a forti su Sicilia e mar Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 13 settembre

Lunedì su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nelle ore più calde della giornata formazione di cumuli attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni degne di nota. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, su livelli sempre estivi e superiori alla norma. Punte di 30-32 gradi in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, su Puglia e Sardegna. Venti per lo più deboli e a regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi da nord tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154