FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 ottobre, nuova perturbazione: ecco dove porterà maltempo

È arrivata la terza perturbazione di ottobre: mercoledì porterà piogge localmente forti in Sardegna per poi coinvolgere molte altre regioni. Le previsioni
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione sta investendo la Sardegna e si prepara a influenzare le condizioni meteo in molte zone d'Italia, portando piogge e temporali localmente intensi.
Entro giovedì, avvertono gli esperti, il sistema perturbato coinvolgerà anche la Sicilia, le regioni meridionali e le vicine aree del Centro Italia. Nel resto del Paese la situazione meteo resterà invece più tranquilla, con soltanto dei locali episodi di instabilità sulle aree alpine.

Venerdì, mentre la perturbazione numero 3 si allontanerà verso il Mediterraneo orientale, un altro sistema nuvoloso si avvicinerà all’Italia, portando nuvole, ma poche precipitazioni. Si prospettano giornate relativamente miti con temperature in linea con le medie o leggermente oltre. Nel fine settimana si fa più probabile un rinforzo dell’alta pressione.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Maltempo in Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con piogge e temporali, anche di forte intensità. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con qualche sporadica pioggia o rovescio sulle Alpi e nell’interno del Centro; in serata temporali sulla Sicilia occidentale.
Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove con valori nella media o poco oltre e compresi tra 20 e 24 gradi, fino a 26 gradi al Sud. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 13 ottobre

Giornata di maltempo con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi in Calabria, Basilicata, Campania, basso Lazio e Salento. Piogge e rovesci in forma più isolata nel resto della Puglia, in Sardegna, Abruzzo e Molise. Tempo più stabile altrove, con schiarite anche ampie e banchi di nebbia al primo mattino nella Val Padana centrale. Temperature massime in leggero calo. Venti per lo più deboli con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154