FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 ottobre: breve tregua dalle piogge

Condizioni meteo in miglioramento, ma durerà poco: l'Italia è nel mirino di nuove piogge e venti freddi
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice depressionario che ha a lungo insistito sull'Italia centro-meridionale si è finalmente allontanato verso i Balcani, lasciando libera l’Italia e consentendo un generale miglioramento della situazione meteo.

Si tratta però di una breve tregua dal maltempo: tra mercoledì 13 e giovedì 14 è previsto l’arrivo di un altro impulso di aria fredda di origine polare diretta verso il Mediterraneo e l’Italia, andando a coinvolgere soprattutto le regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia: in questi settori il tempo tornerà a peggiorare, con nubi e piogge anche sotto forma di temporali; in generale percepiremo una netta intensificazione dei venti con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte,  e un nuovo generale calo delle temperature. Dal punto di vista termico, quindi, le prossime giornate si manterranno piuttosto fredde, con valori al di sotto della norma climatica che caratterizza questo periodo dell’anno.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, i cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est, e nel pomeriggio tra Campania e Basilicata. Possibili deboli e locali piogge in Liguria.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia anche sotto forma di rovesci o temporali al mattino più probabile su Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna e Marche; nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna; tempo instabile anche tra Calabria e Sicilia. In serata prosegue il maltempo su Abruzzo e Molise, al Sud, Sicilia e Sardegna meridionale, con rovesci e temporali.

Temperature in calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti nord-orientali in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte, con raffiche a oltre 70 km orari; rischio di mareggiate lungo le coste più esposte ai venti nord-orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154