FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 ottobre: breve tregua dalle piogge

Condizioni meteo in miglioramento, ma durerà poco: l'Italia è nel mirino di nuove piogge e venti freddi
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice depressionario che ha a lungo insistito sull'Italia centro-meridionale si è finalmente allontanato verso i Balcani, lasciando libera l’Italia e consentendo un generale miglioramento della situazione meteo.

Si tratta però di una breve tregua dal maltempo: tra mercoledì 13 e giovedì 14 è previsto l’arrivo di un altro impulso di aria fredda di origine polare diretta verso il Mediterraneo e l’Italia, andando a coinvolgere soprattutto le regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia: in questi settori il tempo tornerà a peggiorare, con nubi e piogge anche sotto forma di temporali; in generale percepiremo una netta intensificazione dei venti con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte,  e un nuovo generale calo delle temperature. Dal punto di vista termico, quindi, le prossime giornate si manterranno piuttosto fredde, con valori al di sotto della norma climatica che caratterizza questo periodo dell’anno.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, i cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est, e nel pomeriggio tra Campania e Basilicata. Possibili deboli e locali piogge in Liguria.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia anche sotto forma di rovesci o temporali al mattino più probabile su Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna e Marche; nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna; tempo instabile anche tra Calabria e Sicilia. In serata prosegue il maltempo su Abruzzo e Molise, al Sud, Sicilia e Sardegna meridionale, con rovesci e temporali.

Temperature in calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti nord-orientali in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte, con raffiche a oltre 70 km orari; rischio di mareggiate lungo le coste più esposte ai venti nord-orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154