FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 ottobre: breve tregua dalle piogge

Condizioni meteo in miglioramento, ma durerà poco: l'Italia è nel mirino di nuove piogge e venti freddi
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice depressionario che ha a lungo insistito sull'Italia centro-meridionale si è finalmente allontanato verso i Balcani, lasciando libera l’Italia e consentendo un generale miglioramento della situazione meteo.

Si tratta però di una breve tregua dal maltempo: tra mercoledì 13 e giovedì 14 è previsto l’arrivo di un altro impulso di aria fredda di origine polare diretta verso il Mediterraneo e l’Italia, andando a coinvolgere soprattutto le regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia: in questi settori il tempo tornerà a peggiorare, con nubi e piogge anche sotto forma di temporali; in generale percepiremo una netta intensificazione dei venti con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte,  e un nuovo generale calo delle temperature. Dal punto di vista termico, quindi, le prossime giornate si manterranno piuttosto fredde, con valori al di sotto della norma climatica che caratterizza questo periodo dell’anno.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, i cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est, e nel pomeriggio tra Campania e Basilicata. Possibili deboli e locali piogge in Liguria.

Temperature massime in rialzo al Centro-sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia anche sotto forma di rovesci o temporali al mattino più probabile su Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna e Marche; nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna; tempo instabile anche tra Calabria e Sicilia. In serata prosegue il maltempo su Abruzzo e Molise, al Sud, Sicilia e Sardegna meridionale, con rovesci e temporali.

Temperature in calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti nord-orientali in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte, con raffiche a oltre 70 km orari; rischio di mareggiate lungo le coste più esposte ai venti nord-orientali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154