FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 marzo con rischio di forti temporali e criticità. Ecco dove

Entro il weekend sono attese tre perturbazioni, la prima delle quali agisce oggi (mercoledì 12 marzo) con piogge intense su parte del Paese.
Previsione12 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La persistenza di correnti atlantiche determina sull’Italia e nel Mediterraneo il continuo passaggio di perturbazioni. Sono almeno 3 quelle attese entro il fine settimana: la numero 5 di marzo nella giornata odierna (mercoledì 12 marzo), la numero 6 tra giovedì 13 sera e venerdì 14, la numero 7 del mese tra sabato 15 e domenica 16, intervallate da brevi pause. Questa fase dinamica è quindi destinata a proseguire per almeno 5-6 giorni, accompagnata da forti anomalie e una marcata differenza il Nord e il Sud del Paese.

Le regioni più direttamente coinvolte dalle precipitazioni saranno quelle settentrionali, quelle tirreniche, l’Umbria e la Sardegna: entro domenica in alcuni settori prealpini del Nord e sulla Toscana potrebbero cadere tra i 100 e i 150 mm di pioggia, ovvero l’equivalente di quella attesa in due mesi primaverili.  Contemporaneamente le Alpi riceveranno ingenti e preziose nevicate, con accumuli di oltre 1 metro a quote superiori a 1500/2000 metri.

Per contro il Sud e la Sicilia, investite a più riprese dalle correnti sciroccali, vivranno una fase di caldo anomalo, con temperature in qualche caso quasi estive. Il quadro appena descritto potrebbe dar luogo a condizioni meteorologiche avverse e conseguenti situazioni di criticità. Il consiglio, dunque, è quello di seguire le allerte emesse nei prossimi giorni dalla Protezione Civile.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 12 marzo)

Parziali schiarite in mattinata lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Altrove cielo molto nuvoloso o coperto, con una pausa delle piogge in Piemonte e Liguria. Piogge invece in Lombardia, in Triveneto, Emilia Romagna, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria; neve sulle Alpi centro orientali da 1400 metri. Temporali in Sardegna, in attenuazione solo in serata.

Tra pomeriggio e sera si intensifica il maltempo, con piogge e rovesci diffusi e localmente forti; temporali dalla Toscana verso il Lazio e la Campania entro sera. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati o forti meridionali su Adriatico, Ionio e Tirreno, occidentali sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 13 marzo

Parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di variabilità. Su tutte le regioni nuvolosità molto irregolare, intervallata da alcune schiarite, a tratti anche ampie lungo l’Adriatico e nei settori ionici. Nel corso della giornata precipitazioni intermittenti e sparse più probabili su Liguria di levante, Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche e Sardegna. Nelle Alpi quota neve intorno a 1400-1600 metri.

Nella notte tendenza a un deciso peggioramento in tutto il Centro-Nord. Temperature senza grandi variazioni. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154