FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 gennaio: ancora qualche pioggia al Sud e freddo invernale

La perturbazione si sta allontanando dall'Italia, ma l'aria resta fredda con valori per lo più in linea con la media. Le previsioni meteo per venerdì e sabato
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver attraversato il Centro-Sud, la perturbazione numero 3 di gennaio si sta allontanando dal nostro Paese ma nelle prossime ore influenzerà ancora le condizioni meteo in parte delle regioni meridionali. In questo venerdì sono infatti attese le ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, con quota neve oltre i 1.200 metri, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno stabili. Nel frattempo l’aria fredda - tipicamente di stampo invernale - insiste sul nostro Paese mantenendo le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali (le anomalie di temperature rispetto ai valori di riferimento per questa decade di gennaio oscillano tra -2 °C e +2 °C).

La stabilità atmosferica avrà la meglio anche nel weekend: in particolare, la giornata di sabato trascorrerà con una sostanziale assenza di piogge e nevicate, mentre per domenica si profila un generale aumento delle nuvole con l’arrivo di alcune deboli piogge isolate, prime avvisaglie di una perturbazione attesa sull’Italia tra la notte successiva e lunedì 15 gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, con il rischio di qualche banco di nebbia in Pianura nelle ore più fredde. Sole anche sul Centro Italia, fatta eccezione per un op’ di nuvolosità sparsa su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Ampie schiarite in Campania, mentre sul resto del Sud il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in Calabria (neve oltre i 1200 metri di quota).
Precipitazioni sparse anche in Sicilia, a tratti di moderata intensità, con nevicate oltre i 1400 metri. In Sardegna ampie schiarite. Clima invernale: temperature senza grandi variazioni e nella media stagionale. Venti in prevalenza da nord-nordest. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mossi al Sud e tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Domani cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana; qualche locale annuvolamento al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con precipitazioni quasi del tutto assenti. Temperature stazionarie o in lieve calo; valori in rialzo, invece, nel settore alpino. Si segnalano ancora venti settentrionali al Sud e tra le Isole Maggiori con mari localmente molto mossi, altrove ventilazione debole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154