FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 gennaio: ancora qualche pioggia al Sud e freddo invernale

La perturbazione si sta allontanando dall'Italia, ma l'aria resta fredda con valori per lo più in linea con la media. Le previsioni meteo per venerdì e sabato
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver attraversato il Centro-Sud, la perturbazione numero 3 di gennaio si sta allontanando dal nostro Paese ma nelle prossime ore influenzerà ancora le condizioni meteo in parte delle regioni meridionali. In questo venerdì sono infatti attese le ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, con quota neve oltre i 1.200 metri, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno stabili. Nel frattempo l’aria fredda - tipicamente di stampo invernale - insiste sul nostro Paese mantenendo le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali (le anomalie di temperature rispetto ai valori di riferimento per questa decade di gennaio oscillano tra -2 °C e +2 °C).

La stabilità atmosferica avrà la meglio anche nel weekend: in particolare, la giornata di sabato trascorrerà con una sostanziale assenza di piogge e nevicate, mentre per domenica si profila un generale aumento delle nuvole con l’arrivo di alcune deboli piogge isolate, prime avvisaglie di una perturbazione attesa sull’Italia tra la notte successiva e lunedì 15 gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, con il rischio di qualche banco di nebbia in Pianura nelle ore più fredde. Sole anche sul Centro Italia, fatta eccezione per un op’ di nuvolosità sparsa su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Ampie schiarite in Campania, mentre sul resto del Sud il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in Calabria (neve oltre i 1200 metri di quota).
Precipitazioni sparse anche in Sicilia, a tratti di moderata intensità, con nevicate oltre i 1400 metri. In Sardegna ampie schiarite. Clima invernale: temperature senza grandi variazioni e nella media stagionale. Venti in prevalenza da nord-nordest. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mossi al Sud e tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Domani cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana; qualche locale annuvolamento al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con precipitazioni quasi del tutto assenti. Temperature stazionarie o in lieve calo; valori in rialzo, invece, nel settore alpino. Si segnalano ancora venti settentrionali al Sud e tra le Isole Maggiori con mari localmente molto mossi, altrove ventilazione debole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154