FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 gennaio: ancora qualche pioggia al Sud e freddo invernale

La perturbazione si sta allontanando dall'Italia, ma l'aria resta fredda con valori per lo più in linea con la media. Le previsioni meteo per venerdì e sabato
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver attraversato il Centro-Sud, la perturbazione numero 3 di gennaio si sta allontanando dal nostro Paese ma nelle prossime ore influenzerà ancora le condizioni meteo in parte delle regioni meridionali. In questo venerdì sono infatti attese le ultime precipitazioni tra Sicilia e Calabria, con quota neve oltre i 1.200 metri, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno stabili. Nel frattempo l’aria fredda - tipicamente di stampo invernale - insiste sul nostro Paese mantenendo le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali (le anomalie di temperature rispetto ai valori di riferimento per questa decade di gennaio oscillano tra -2 °C e +2 °C).

La stabilità atmosferica avrà la meglio anche nel weekend: in particolare, la giornata di sabato trascorrerà con una sostanziale assenza di piogge e nevicate, mentre per domenica si profila un generale aumento delle nuvole con l’arrivo di alcune deboli piogge isolate, prime avvisaglie di una perturbazione attesa sull’Italia tra la notte successiva e lunedì 15 gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, con il rischio di qualche banco di nebbia in Pianura nelle ore più fredde. Sole anche sul Centro Italia, fatta eccezione per un op’ di nuvolosità sparsa su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Ampie schiarite in Campania, mentre sul resto del Sud il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in Calabria (neve oltre i 1200 metri di quota).
Precipitazioni sparse anche in Sicilia, a tratti di moderata intensità, con nevicate oltre i 1400 metri. In Sardegna ampie schiarite. Clima invernale: temperature senza grandi variazioni e nella media stagionale. Venti in prevalenza da nord-nordest. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mossi al Sud e tra le Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Domani cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana; qualche locale annuvolamento al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con precipitazioni quasi del tutto assenti. Temperature stazionarie o in lieve calo; valori in rialzo, invece, nel settore alpino. Si segnalano ancora venti settentrionali al Sud e tra le Isole Maggiori con mari localmente molto mossi, altrove ventilazione debole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 20:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154