FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 dicembre con piogge residue poi lunga fase stabile

Si allontana dall'Italia la perturbazione responsabile del maltempo. Da lunedì 13 alta pressione e fase più stabile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intesa perturbazione responsabile  del forte maltempo che nelle ultime ore ha coinvolto il Centro-Sud, si è allontanata verso la Penisola Balcanica. In questo 12 dicembre il tempo è in graduale miglioramento anche  sulle regioni centro-meridionali con residue piogge soprattutto all’estremo Sud e in Sicilia. Per i prossimi giorni si conferma il ritorno dell’alta pressione e una fase di calma meteorologica che potrebbe durare per tutta al settimana; infatti un vasto anticiclone sull'Europa centro-occidentale riuscirà ad estendersi su tutta l’Italia, ad iniziare dalle regioni del Nord, dove, per via della stabilità atmosferica, aumenteranno le nebbie e peggiorerà la qualità dell’aria. Le regioni meridionali rimarranno un po' ai margini dell’anticiclone: insisteranno un po’ di nuvole, un po’ di vento da nord e temperature leggermente inferiori alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica 12 dicembre

Domenica tempo soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna; poche nuvole anche sulle Marche. Nuvoloso nelle altre regioni, con qualche pioggia o rovescio, specie al mattino, su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata ancora qualche pioggia solo nella Sicilia occidentale. Gelate al primo mattino in molte zone del Nord. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori inferiori alla norma al Centro-Sud.

Venti forti settentrionali sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, moderati nel resto del Centro e in Sardegna; ventoso per venti settentrionali sulle Alpi, Foehn nelle zone prealpine. Mari: poco mosso il Mar Ligure; da mossi a localmente agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per lunedì 13 dicembre

Lunedì giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvolosità su estremo Nordest, Molise, Puglia, Appennino campano, Basilicata, Calabria, nord della Sicilia. Fino al mattino deboli nevicate oltre 1200 metri sull’Alto Adige nord-orientale. All’alba qualche banco di nebbia tra il basso Veneto e l’Emilia.

Temperature mattutine prossime allo zero al Centro-Nord con probabili gelate. Temperature massime in rialzo quasi ovunque, leggermente inferiori alla norma al Sud. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud, deboli altrove. Mari: quasi calmo l’alto Adriatico, per lo più poco mossi il Mar Ligure e il medio-alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154