FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 dicembre con piogge residue poi lunga fase stabile

Si allontana dall'Italia la perturbazione responsabile del maltempo. Da lunedì 13 alta pressione e fase più stabile. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intesa perturbazione responsabile  del forte maltempo che nelle ultime ore ha coinvolto il Centro-Sud, si è allontanata verso la Penisola Balcanica. In questo 12 dicembre il tempo è in graduale miglioramento anche  sulle regioni centro-meridionali con residue piogge soprattutto all’estremo Sud e in Sicilia. Per i prossimi giorni si conferma il ritorno dell’alta pressione e una fase di calma meteorologica che potrebbe durare per tutta al settimana; infatti un vasto anticiclone sull'Europa centro-occidentale riuscirà ad estendersi su tutta l’Italia, ad iniziare dalle regioni del Nord, dove, per via della stabilità atmosferica, aumenteranno le nebbie e peggiorerà la qualità dell’aria. Le regioni meridionali rimarranno un po' ai margini dell’anticiclone: insisteranno un po’ di nuvole, un po’ di vento da nord e temperature leggermente inferiori alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica 12 dicembre

Domenica tempo soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna; poche nuvole anche sulle Marche. Nuvoloso nelle altre regioni, con qualche pioggia o rovescio, specie al mattino, su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata ancora qualche pioggia solo nella Sicilia occidentale. Gelate al primo mattino in molte zone del Nord. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori inferiori alla norma al Centro-Sud.

Venti forti settentrionali sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, moderati nel resto del Centro e in Sardegna; ventoso per venti settentrionali sulle Alpi, Foehn nelle zone prealpine. Mari: poco mosso il Mar Ligure; da mossi a localmente agitati gli altri bacini.

Previsioni meteo per lunedì 13 dicembre

Lunedì giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Un po’ di nuvolosità su estremo Nordest, Molise, Puglia, Appennino campano, Basilicata, Calabria, nord della Sicilia. Fino al mattino deboli nevicate oltre 1200 metri sull’Alto Adige nord-orientale. All’alba qualche banco di nebbia tra il basso Veneto e l’Emilia.

Temperature mattutine prossime allo zero al Centro-Nord con probabili gelate. Temperature massime in rialzo quasi ovunque, leggermente inferiori alla norma al Sud. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud, deboli altrove. Mari: quasi calmo l’alto Adriatico, per lo più poco mossi il Mar Ligure e il medio-alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154