FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 settembre: settimana al via con tanto sole, ma da martedì arriva qualche temporale. Ecco dove

Anticiclone protagonista sull'Italia in questo inizio di settimana, ma per alcune regioni lo scenario meteo cambierà nei prossimi giorni. Le previsioni nei dettagli
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con un’altra giornata di condizioni meteo estive, con temperature ben oltre la media climatica.

Tuttavia, l’anticiclone responsabile di questa situazione anomala - non solo in Italia ma anche in gran parte del continente - si sta indebolendo nel suo settore settentrionale sotto la spinta delle più fresche correnti atlantiche che smorzeranno sensibilmente la calura sui Paesi settentrionali e centrali. Le parti marginali delle perturbazioni che scorreranno oltralpe andranno, così, a lambire il Nord Italia causando un aumento dell’instabilità da martedì sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura, con conseguente parziale attenuazione del caldo. Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili con temperature che rimarranno decisamente oltre la norma a causa della permanenza della massa d’aria subtropicale nell’area mediterranea, che tenderà a ritirarsi solo temporaneamente verso sud fra giovedì e venerdì, per poi tornare ad espandersi verso nord nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con solo qualche velatura al Nord-Ovest e in Sardegna e locali addensamenti a ridosso delle Alpi.
Insiste il caldo anomalo con temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud: valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con picchi fino a 34-35 gradi sulle regioni centro-meridionali.
Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi, salvo i canali delle Isole e il basso Ionio che restano localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Ancora soleggiato al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura. Inizialmente soleggiato anche al Nord, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest, con nubi più compatte a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio non si escludono isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi, più probabili nel settore che va dalla Val d’Aosta al Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sul versante tirrenico della penisola, in leggero aumento sul versante adriatico; valori compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi anche leggermente superiori in Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154