FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 settembre: settimana al via con tanto sole, ma da martedì arriva qualche temporale. Ecco dove

Anticiclone protagonista sull'Italia in questo inizio di settimana, ma per alcune regioni lo scenario meteo cambierà nei prossimi giorni. Le previsioni nei dettagli
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con un’altra giornata di condizioni meteo estive, con temperature ben oltre la media climatica.

Tuttavia, l’anticiclone responsabile di questa situazione anomala - non solo in Italia ma anche in gran parte del continente - si sta indebolendo nel suo settore settentrionale sotto la spinta delle più fresche correnti atlantiche che smorzeranno sensibilmente la calura sui Paesi settentrionali e centrali. Le parti marginali delle perturbazioni che scorreranno oltralpe andranno, così, a lambire il Nord Italia causando un aumento dell’instabilità da martedì sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura, con conseguente parziale attenuazione del caldo. Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili con temperature che rimarranno decisamente oltre la norma a causa della permanenza della massa d’aria subtropicale nell’area mediterranea, che tenderà a ritirarsi solo temporaneamente verso sud fra giovedì e venerdì, per poi tornare ad espandersi verso nord nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con solo qualche velatura al Nord-Ovest e in Sardegna e locali addensamenti a ridosso delle Alpi.
Insiste il caldo anomalo con temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud: valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con picchi fino a 34-35 gradi sulle regioni centro-meridionali.
Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi, salvo i canali delle Isole e il basso Ionio che restano localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Ancora soleggiato al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura. Inizialmente soleggiato anche al Nord, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest, con nubi più compatte a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio non si escludono isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi, più probabili nel settore che va dalla Val d’Aosta al Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sul versante tirrenico della penisola, in leggero aumento sul versante adriatico; valori compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi anche leggermente superiori in Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 03:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154