FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 settembre: settimana al via con tanto sole, ma da martedì arriva qualche temporale. Ecco dove

Anticiclone protagonista sull'Italia in questo inizio di settimana, ma per alcune regioni lo scenario meteo cambierà nei prossimi giorni. Le previsioni nei dettagli
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con un’altra giornata di condizioni meteo estive, con temperature ben oltre la media climatica.

Tuttavia, l’anticiclone responsabile di questa situazione anomala - non solo in Italia ma anche in gran parte del continente - si sta indebolendo nel suo settore settentrionale sotto la spinta delle più fresche correnti atlantiche che smorzeranno sensibilmente la calura sui Paesi settentrionali e centrali. Le parti marginali delle perturbazioni che scorreranno oltralpe andranno, così, a lambire il Nord Italia causando un aumento dell’instabilità da martedì sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura, con conseguente parziale attenuazione del caldo. Nel resto dell’Italia, invece, proseguiranno condizioni più stabili con temperature che rimarranno decisamente oltre la norma a causa della permanenza della massa d’aria subtropicale nell’area mediterranea, che tenderà a ritirarsi solo temporaneamente verso sud fra giovedì e venerdì, per poi tornare ad espandersi verso nord nel fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con solo qualche velatura al Nord-Ovest e in Sardegna e locali addensamenti a ridosso delle Alpi.
Insiste il caldo anomalo con temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud: valori in generale compresi fra 28 e 33 gradi, ma con picchi fino a 34-35 gradi sulle regioni centro-meridionali.
Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi, salvo i canali delle Isole e il basso Ionio che restano localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Ancora soleggiato al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura. Inizialmente soleggiato anche al Nord, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest, con nubi più compatte a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio non si escludono isolati rovesci o brevi temporali sulle Alpi, più probabili nel settore che va dalla Val d’Aosta al Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sul versante tirrenico della penisola, in leggero aumento sul versante adriatico; valori compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi anche leggermente superiori in Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154