FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con tempo in miglioramento e meno freddo

Si allontana il ciclone mediterraneo dalla Sicilia dopo le violente piogge. Alta pressione in rinforzo dall'11 febbraio: rialzo termico. Le previsioni meteo
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo HELIOS, responsabile di forte maltempo che ha colpito la Sicilia, nelle ultime ore si è allontanato verso sud lontano dall’’Italia, favorendo un deciso miglioramento del tempo anche all’estremo Sud. Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud tra domenica pomeriggio e lunedì verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge e poche nevicate. La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso di questi ultimi giorni. L’alta pressione sembra essere la vera protagonista anche della prima parte della prossima settimana quando le temperature subiranno un ulteriore rialzo portandosi tra martedì e mercoledì oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Sabato alternanza tra sole e nuvole in Sicilia con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Bello e soleggiato nel resto d’Italia con modesti ed innocui annuvolamenti in Puglia e Calabria meridionale e qualche velatura passeggera al Centro-Nord. Moderati venti settentrionali su Adriatico, Puglia meridionale e Ionio; venti deboli altrove. al Sud. Molto mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12 febbraio

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove. Venti moderati da nord o nordovest sui mari del centro-Sud e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154