FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con tempo in miglioramento e meno freddo

Si allontana il ciclone mediterraneo dalla Sicilia dopo le violente piogge. Alta pressione in rinforzo dall'11 febbraio: rialzo termico. Le previsioni meteo
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo HELIOS, responsabile di forte maltempo che ha colpito la Sicilia, nelle ultime ore si è allontanato verso sud lontano dall’’Italia, favorendo un deciso miglioramento del tempo anche all’estremo Sud. Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud tra domenica pomeriggio e lunedì verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge e poche nevicate. La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso di questi ultimi giorni. L’alta pressione sembra essere la vera protagonista anche della prima parte della prossima settimana quando le temperature subiranno un ulteriore rialzo portandosi tra martedì e mercoledì oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Sabato alternanza tra sole e nuvole in Sicilia con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Bello e soleggiato nel resto d’Italia con modesti ed innocui annuvolamenti in Puglia e Calabria meridionale e qualche velatura passeggera al Centro-Nord. Moderati venti settentrionali su Adriatico, Puglia meridionale e Ionio; venti deboli altrove. al Sud. Molto mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12 febbraio

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove. Venti moderati da nord o nordovest sui mari del centro-Sud e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154