FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con tempo in miglioramento e meno freddo

Si allontana il ciclone mediterraneo dalla Sicilia dopo le violente piogge. Alta pressione in rinforzo dall'11 febbraio: rialzo termico. Le previsioni meteo
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo HELIOS, responsabile di forte maltempo che ha colpito la Sicilia, nelle ultime ore si è allontanato verso sud lontano dall’’Italia, favorendo un deciso miglioramento del tempo anche all’estremo Sud. Nel fine settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi verso l’Italia, occupando parzialmente il Centro-Nord, mentre il Sud tra domenica pomeriggio e lunedì verrà lambito da un fronte freddo in movimento sulla Penisola Balcanica: sabato quindi tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, mentre domenica ci sarà qualche nuvola in più al Sud, ma con poche piogge e poche nevicate. La vera novità del fine settimana riguarderà in realtà le temperature, ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali: finirà quindi la fase di freddo intenso di questi ultimi giorni. L’alta pressione sembra essere la vera protagonista anche della prima parte della prossima settimana quando le temperature subiranno un ulteriore rialzo portandosi tra martedì e mercoledì oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Sabato alternanza tra sole e nuvole in Sicilia con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni. Bello e soleggiato nel resto d’Italia con modesti ed innocui annuvolamenti in Puglia e Calabria meridionale e qualche velatura passeggera al Centro-Nord. Moderati venti settentrionali su Adriatico, Puglia meridionale e Ionio; venti deboli altrove. al Sud. Molto mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia e lo Ionio meridionale.
Temperature ovunque in crescita: ancora gelate mattutine al Nord, ma meno intense e meno diffuse; massime più vicine alle medie stagionali, sebbene ancora in generale leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per domenica 12 febbraio

Domenica alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia: piogge deboli e isolate su Basilicata e Calabria, con qualche nevicata sulle montagne di queste regioni oltre 1200-1300 metri. Nel resto d’Italia cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento: massime ancora leggermente al di sotto delle medie stagionali al Sud, nella norma o di poco al di sopra altrove. Venti moderati da nord o nordovest sui mari del centro-Sud e sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154