FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con pioggia e venti fino a 100 km/h: le previsioni

Intensa perturbazione in transito sull'Italia con pioggia e venti molto intensi. Neve a quote alte. Migliora da lunedì. Le previsioni meteo dell'11 febbraio
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo ben 3 settimane di assoluto dominio anticiclonico, si interrompe la lunga fase stabile e siccitosa sull’Italia, grazie al passaggio della perturbazione n.1 di febbraio. Una perturbazione piuttosto intensa, la cui parte più attiva transita proprio in queste ore: i quantitativi più rilevanti sono attesi lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, in Liguria, su Toscana, Lazio e Campania. Sulle Alpi si prevedono accumuli di neve importanti (anche superiori al mezzo metro) ma a quote elevate, mediamente oltre 1500 metri. Si tratta, infatti, del classico peggioramento di stampo autunnale, accompagnato da intensi e temperati venti meridionali, che manterranno il clima mite per il periodo ed escluderanno dalle nevicate la dorsale appenninica. Tra sabato notte e domenica i venti ruoteranno da ovest o nord-ovest a partire dai settori occidentali del Paese, favorendo l’afflusso di aria un pochino più fredda che consentirà un temporaneo ridimensionamento delle temperature, pur mantenendosi ancora al di sopra della norma. All’inizio della prossima settimana, infine, si assisterà ad un miglioramento del tempo, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà assente anche la prossima settimana, caratterizzata da una spiccata variabilità, assenza di precipitazioni di rilievo e clima mite.

Le previsioni meteo per domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Qualche schiarita anche sul medio-basso Adriatico. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio, su Lombardia, estremo Levante ligure, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; non si escludono anche locali temporali nell’area tirrenica, sulla Puglia meridionale e sulle Isole. Neve su centro-est Alpi oltre 1200-1500 metri, in esaurimento dalla sera. Temperature: massime per lo più in calo, più evidente sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali, da tesi a forti al Centro-Sud: sulla Sardegna raffiche di Maestrale fino a 100 Km/h. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Lunedì sull’insieme del Paese condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità molto variabile, che lascerà spazi ad alcune schiarite.  Le zone soleggiate saranno più probabili e ampie nella prima parte del giorno al Nord dove non si esclude la formazione di nebbie a banchi. Tempo instabile nelle regioni peninsulari dove, nel corso della giornata, saranno ancora possibili brevi piogge o isolati rovesci. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud peninsulare, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti: nord-occidentali, da tesi a forti su Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154