FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con pioggia e venti fino a 100 km/h: le previsioni

Intensa perturbazione in transito sull'Italia con pioggia e venti molto intensi. Neve a quote alte. Migliora da lunedì. Le previsioni meteo dell'11 febbraio
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2024 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo ben 3 settimane di assoluto dominio anticiclonico, si interrompe la lunga fase stabile e siccitosa sull’Italia, grazie al passaggio della perturbazione n.1 di febbraio. Una perturbazione piuttosto intensa, la cui parte più attiva transita proprio in queste ore: i quantitativi più rilevanti sono attesi lungo la fascia prealpina e pedemontana del Nord, in Liguria, su Toscana, Lazio e Campania. Sulle Alpi si prevedono accumuli di neve importanti (anche superiori al mezzo metro) ma a quote elevate, mediamente oltre 1500 metri. Si tratta, infatti, del classico peggioramento di stampo autunnale, accompagnato da intensi e temperati venti meridionali, che manterranno il clima mite per il periodo ed escluderanno dalle nevicate la dorsale appenninica. Tra sabato notte e domenica i venti ruoteranno da ovest o nord-ovest a partire dai settori occidentali del Paese, favorendo l’afflusso di aria un pochino più fredda che consentirà un temporaneo ridimensionamento delle temperature, pur mantenendosi ancora al di sopra della norma. All’inizio della prossima settimana, infine, si assisterà ad un miglioramento del tempo, salvo gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud. Secondo i dati a nostra disposizione, l’inverno resterà assente anche la prossima settimana, caratterizzata da una spiccata variabilità, assenza di precipitazioni di rilievo e clima mite.

Le previsioni meteo per domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Qualche schiarita anche sul medio-basso Adriatico. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni sparse e intermittenti, anche a carattere di rovescio, su Lombardia, estremo Levante ligure, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria, Sardegna e Sicilia; non si escludono anche locali temporali nell’area tirrenica, sulla Puglia meridionale e sulle Isole. Neve su centro-est Alpi oltre 1200-1500 metri, in esaurimento dalla sera. Temperature: massime per lo più in calo, più evidente sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti: si disporranno dai quadranti occidentali, da tesi a forti al Centro-Sud: sulla Sardegna raffiche di Maestrale fino a 100 Km/h. Mari fino a molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 12 febbraio

Lunedì sull’insieme del Paese condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità molto variabile, che lascerà spazi ad alcune schiarite.  Le zone soleggiate saranno più probabili e ampie nella prima parte del giorno al Nord dove non si esclude la formazione di nebbie a banchi. Tempo instabile nelle regioni peninsulari dove, nel corso della giornata, saranno ancora possibili brevi piogge o isolati rovesci. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud peninsulare, stazionarie altrove, con valori in generale superiori alla norma. Venti: nord-occidentali, da tesi a forti su Calabria, Sicilia, Sardegna e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154