FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 dicembre con freddo in aumento e residua instabilità

Irruzione di aria gelida di origine artica da questa domenica 11 dicembre. Lunedì forti gelate al Nord con temperature minime sottozero. Le previsioni meteo
Previsione11 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 11 dicembre il clima si farà pienamente invernale in tutta Italia per l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica che causerà un brusco calo delle temperature, con il freddo che - specie al Centro-Sud - verrà accentuato dal vento. Il nucleo di aria gelida porterà anche un po’ di instabilità, con precipitazioni sparse ma comunque meno diffuse e meno intense rispetto ai giorni scorsi. Nelle prossime ore i fenomeni saranno per lo più concentrati su Nordest, Centro e basso versante tirrenico, mentre la neve sulle Alpi si spingerà fino a quote basse. L’inizio di settimana sarà molto freddo, con temperature massime anche inferiori alle medie climatiche di dicembre e con valori minimi al di sotto dello zero al Centro-nord: occorrerà prestare attenzione al rischio di gelate durante la notte e nel primo mattino nelle pianure del Nord e nelle vallate interne delle regioni centrali. Il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante la prossima settimana: dopo una generale temporanea pausa delle precipitazioni nella la giornata di lunedì è atteso in fatti il passaggio di altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per domenica 11 dicembre

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Nordovest. Nuvolosità più diffusa altrove: nel corso del giorno qualche pioggia su Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Basilicata e Calabria; neve fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, oltre 500-1000 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime quasi dappertutto in calo. Giornata ventosa, per venti occidentali su quasi tutti i mari di ponente e lo Ionio, di Bora sull’Alto Adriatico e Tramontana in Liguria. Molto mossi o agitati i mari di Ponente e lo Ionio, mosso l’Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 12 dicembre

Cieli sereni su gran parte del Nord, ma con il fastidio di nebbie anche fitte al mattino sulla Pianura Padana, localmente persistenti nel corso della giornata tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Nuvolosità irregolare e variabile sul resto d’Italia: piogge sparse, per lo più deboli, su Salento, Calabria e Sicilia. In serata peggiora in Sardegna. Temperature minime in sensibile calo, rischio di forti gelate (al Nord valori minimi anche a -4/-7°C); massime in ulteriore diminuzione al Nord, Toscana e regioni adriatiche. Clima molto freddo, con valori al di sotto delle medie climatiche. Venti di Maestrale sul Tirreno centro-meridionale e in Adriatico, Libeccio sullo Ionio. Mari generalmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154