FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 11 aprile con l'alta pressione, poi tornano piogge e aria fredda. Le zone coinvolte

Tempo stabile e caldo in aumento martedì 11 aprile, ma da metà settimana si profila una svolta meteo
Previsione10 Aprile 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Aprile 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 11 aprile l’alta pressione garantirà condizioni meteo stabili da Nord a Sud, con tanto sole e un rialzo termico che porterà le temperature vicine ai 20 gradi e localmente anche al di sopra.
Si tratterà però di una parentesi breve: la seconda parte della settimana si preannuncia, infatti, molto dinamica e movimentata, con più fasi perturbate e la tendenza ad un successivo generale calo termico.

Mentre fino a giovedì il clima sarà decisamente mite in tutto il Centro-Sud - particolarmente al Sud e sulla Sicilia dove si potrebbero anche superare i 25 gradi per effetto dei venti di Libeccio e Scirocco -, da metà settimana al Nord affluirà aria progressivamente più fredda, destinata a propagarsi a tutto il Paese entro il weekend, quando le temperature si potrebbero portare su valori inferiori alla norma. Queste giornate saranno anche molto ventose, con raffiche che spesso potranno raggiungere intensità di burrasca e con mari fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per martedì 11 aprile

Domani tempo stabile da Nord a Sud, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su regioni meridionali e Sicilia; altrove nuvolosità in transito, in prevalenza medio-alta, con nubi più compatte su Liguria e settori alpini dove i cieli a tratti risulteranno coperti.

Temperature in generale aumento e anche intorno ai 20 gradi, con picchi oltre questa soglia in Sardegna e in Pianura Padana. Venti ancora settentrionali al Sud e in Sicilia, rinforzi da Ovest sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 aprile

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori. Altrove progressivo aumento della nuvolosità, con cieli coperti, fin dal mattino, al Nord e sull’alta Toscana. Prime precipitazioni in mattinata tra Liguria e Toscana, in diffusione entro il pomeriggio sul Nord-Ovest e, entro sera, anche sul Nord-Est. Neve sul settore alpino, inizialmente a quote elevate, ma in successivo abbassamento fino a 1.000 metri di quota sul settore centro-orientale.

Temperature minime in generale aumento; valori massimi in calo al Nord, in rialzo anche sensibile al Centro-Sud e, soprattutto, sulle Isole Maggiori dove i valori oscilleranno anche intorno ai 22-23 gradi. Venti inizialmente deboli, ma con un rinforzo deciso di Scirocco dalle ore serali sui settori di Ponente.  ­

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154