FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 novembre instabile. Venerdì 11, San Martino, venti più freddi: ecco dove

Mentre oggi, giovedì 10 novembre, si ha ancora qualche pioggia venerdì 11, San Martino, il tempo torna stabile ma con venti più freddi: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre che ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10 novembre) si muove verso est, consentendo un deciso miglioramento al Nord-Ovest, ma coinvolgendo anche parte delle regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud e nelle Isole. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media climatica in tutto il Paese per la presenza di una massa d’aria relativamente mite, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole e la quota della neve sulle Alpi per lo più oltre i 2000 metri. Venerdì 11 il tempo tornerà stabile da Nord a Sud, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico per effetto di venti più freddi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un’elevata incertezza, a causa di un vortice ciclonico centrato venerdì sui Balcani, la cui traiettoria non è ancora delineata con chiarezza dai modelli matematici, che al momento sono tra loro discordi nel definirne gli spostamenti e quindi gli effetti sulle condizioni meteo delle nostre regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità solo in Campania e nel nord della Sardegna. Deciso miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti fin dal mattino. Nubi e piogge sparse nella prima parte della giornata al Nord-Est e in Emilia Romagna, con graduali schiarite ad iniziare dalle Alpi, entro sera in tutto il Nord. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali, con piogge e rovesci in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio.

Temperature minime in aumento, tranne al Nord-Ovest; massime in rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Venti deboli con tendenza ad un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali a fine giornata.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Cielo poco nuvoloso al Nord, in Toscana e Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso sul medio Adriatico, dalla Romagna al nord della Puglia, ma senza precipitazioni di rilievo. Nuvolosità irregolare al Sud e nelle Isole, con deboli piogge al mattino nella Calabria ionica e ampie schiarite invece in Campania e nella Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo lungo il versante adriatico per effetto di una moderata ventilazione nordorientale, stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est anche sulla Sardegna. Mossi i mari intorno all’isola e l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154