FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 novembre instabile. Venerdì 11, San Martino, venti più freddi: ecco dove

Mentre oggi, giovedì 10 novembre, si ha ancora qualche pioggia venerdì 11, San Martino, il tempo torna stabile ma con venti più freddi: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre che ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10 novembre) si muove verso est, consentendo un deciso miglioramento al Nord-Ovest, ma coinvolgendo anche parte delle regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud e nelle Isole. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media climatica in tutto il Paese per la presenza di una massa d’aria relativamente mite, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole e la quota della neve sulle Alpi per lo più oltre i 2000 metri. Venerdì 11 il tempo tornerà stabile da Nord a Sud, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico per effetto di venti più freddi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un’elevata incertezza, a causa di un vortice ciclonico centrato venerdì sui Balcani, la cui traiettoria non è ancora delineata con chiarezza dai modelli matematici, che al momento sono tra loro discordi nel definirne gli spostamenti e quindi gli effetti sulle condizioni meteo delle nostre regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità solo in Campania e nel nord della Sardegna. Deciso miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti fin dal mattino. Nubi e piogge sparse nella prima parte della giornata al Nord-Est e in Emilia Romagna, con graduali schiarite ad iniziare dalle Alpi, entro sera in tutto il Nord. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali, con piogge e rovesci in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio.

Temperature minime in aumento, tranne al Nord-Ovest; massime in rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Venti deboli con tendenza ad un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali a fine giornata.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Cielo poco nuvoloso al Nord, in Toscana e Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso sul medio Adriatico, dalla Romagna al nord della Puglia, ma senza precipitazioni di rilievo. Nuvolosità irregolare al Sud e nelle Isole, con deboli piogge al mattino nella Calabria ionica e ampie schiarite invece in Campania e nella Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo lungo il versante adriatico per effetto di una moderata ventilazione nordorientale, stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est anche sulla Sardegna. Mossi i mari intorno all’isola e l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154