FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 novembre instabile. Venerdì 11, San Martino, venti più freddi: ecco dove

Mentre oggi, giovedì 10 novembre, si ha ancora qualche pioggia venerdì 11, San Martino, il tempo torna stabile ma con venti più freddi: le previsioni meteo
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di novembre che ha raggiunto il Nord Italia, nella giornata odierna (giovedì 10 novembre) si muove verso est, consentendo un deciso miglioramento al Nord-Ovest, ma coinvolgendo anche parte delle regioni centrali, dove è attesa una breve fase di instabilità. L’alta pressione resiste invece al Sud e nelle Isole. Dal punto di vista termico, le temperature si mantengono su valori superiori alla media climatica in tutto il Paese per la presenza di una massa d’aria relativamente mite, con punte massime vicine ai 25 gradi nelle Isole e la quota della neve sulle Alpi per lo più oltre i 2000 metri. Venerdì 11 il tempo tornerà stabile da Nord a Sud, ma con maggiore nuvolosità sul medio e basso versante adriatico per effetto di venti più freddi orientali.

L’evoluzione successiva è ancora affetta da un’elevata incertezza, a causa di un vortice ciclonico centrato venerdì sui Balcani, la cui traiettoria non è ancora delineata con chiarezza dai modelli matematici, che al momento sono tra loro discordi nel definirne gli spostamenti e quindi gli effetti sulle condizioni meteo delle nostre regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 10 novembre

Tempo ancora soleggiato o al più velato al Sud e sulle Isole, con maggiore nuvolosità solo in Campania e nel nord della Sardegna. Deciso miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti fin dal mattino. Nubi e piogge sparse nella prima parte della giornata al Nord-Est e in Emilia Romagna, con graduali schiarite ad iniziare dalle Alpi, entro sera in tutto il Nord. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali, con piogge e rovesci in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Marche, Umbria e alto Lazio.

Temperature minime in aumento, tranne al Nord-Ovest; massime in rialzo nelle aree del Nord interessate dal miglioramento. Venti deboli con tendenza ad un rinforzo da nord-est sui mari settentrionali a fine giornata.

Le previsioni meteo per venerdì 11 novembre

Cielo poco nuvoloso al Nord, in Toscana e Lazio; nuvoloso o molto nuvoloso sul medio Adriatico, dalla Romagna al nord della Puglia, ma senza precipitazioni di rilievo. Nuvolosità irregolare al Sud e nelle Isole, con deboli piogge al mattino nella Calabria ionica e ampie schiarite invece in Campania e nella Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo lungo il versante adriatico per effetto di una moderata ventilazione nordorientale, stazionarie altrove. Venti a tratti moderati da est anche sulla Sardegna. Mossi i mari intorno all’isola e l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154