FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 marzo con tempo stabile, ma andiamo verso una nuova irruzione gelida

Condizioni meteo stabili ma clima freddo per l'Italia, con una nuova irruzione gelida che da venerdì porterà le temperature ben al di sotto della media. Gli aggiornamenti meteo nei dettagli
Previsione10 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'alta pressione le condizioni meteo restano stabili in tutta Italia, ma il clima è pungente. Giovedì 10 marzo, tuttavia, si assisterà a una temporanea attenuazione del flusso di aria fredda dall’Est europeo e dalla Russia meridionale, a beneficio delle temperature, destinate a guadagnare qualche grado rispetto agli ultimi giorni. Al Sud, però, la persistenza di una vivace ventilazione settentrionale manterrà i valori ancora al di sotto della norma.

E da venerdì 11 marzo si profila poi un nuovo afflusso di aria artica continentale che, dalla vicina Penisola balcanica, si riverserà sulla nostra Penisola, investendo più direttamente il Nord e le regioni adriatiche, con un conseguente brusco calo delle temperature. Il prossimo fine settimana, dunque, sarà segnato da clima invernale ma secco, con assenza di precipitazioni di rilievo, nonostante un leggero indebolimento dell’anticiclone di blocco sula Scandinavia. Ne approfitterà una perturbazione atlantica che, muovendosi verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, potrebbe portare qualche pioggia tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 10 marzo

Giovedì al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato: da segnalare un aumento delle nubi basse sin dalla mattinata sulla Liguria e qualche modesto annuvolamento, nel pomeriggio, tra Abruzzo e Molise. Verso sera velature in arrivo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, nubi in aumento anche sul Friuli Venezia Giulia. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi soleggiati più ampi sulle coste campane.

Temperature massime in aumento, quasi ovunque comprese tra 10 e 15 gradi, con punte localmente superiori sulla Sardegna. Al Sud i valori restano inferiori alla norma. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria. Mari. Fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Venerdì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte delle regioni settentrionali, con nubi più compatte sul Piemonte e la possibilità di deboli nevicate nel settore prealpino della regione fin verso 600-800 metri. Nuvolosità molto più irregolare nel resto dell’Italia, con più spazi di sereno su Marche, Umbria e Toscana, in serata anche al Sud peninsulare; nuvole più insistenti su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza precipitazioni.

Temperature massime in aumento sulle Isole; in calo sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 9-10 gradi; sul lato tirrenico la diminuzione sarà più contenuta.
Venti da moderati a tesi di Scirocco sulla Sardegna e sui mari circostanti, deboli da est sull’alto Adriatico e sulla valle padana. Mari: fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154