FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 marzo con tempo stabile, ma andiamo verso una nuova irruzione gelida

Condizioni meteo stabili ma clima freddo per l'Italia, con una nuova irruzione gelida che da venerdì porterà le temperature ben al di sotto della media. Gli aggiornamenti meteo nei dettagli
Previsione10 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'alta pressione le condizioni meteo restano stabili in tutta Italia, ma il clima è pungente. Giovedì 10 marzo, tuttavia, si assisterà a una temporanea attenuazione del flusso di aria fredda dall’Est europeo e dalla Russia meridionale, a beneficio delle temperature, destinate a guadagnare qualche grado rispetto agli ultimi giorni. Al Sud, però, la persistenza di una vivace ventilazione settentrionale manterrà i valori ancora al di sotto della norma.

E da venerdì 11 marzo si profila poi un nuovo afflusso di aria artica continentale che, dalla vicina Penisola balcanica, si riverserà sulla nostra Penisola, investendo più direttamente il Nord e le regioni adriatiche, con un conseguente brusco calo delle temperature. Il prossimo fine settimana, dunque, sarà segnato da clima invernale ma secco, con assenza di precipitazioni di rilievo, nonostante un leggero indebolimento dell’anticiclone di blocco sula Scandinavia. Ne approfitterà una perturbazione atlantica che, muovendosi verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, potrebbe portare qualche pioggia tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 10 marzo

Giovedì al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato: da segnalare un aumento delle nubi basse sin dalla mattinata sulla Liguria e qualche modesto annuvolamento, nel pomeriggio, tra Abruzzo e Molise. Verso sera velature in arrivo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, nubi in aumento anche sul Friuli Venezia Giulia. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi soleggiati più ampi sulle coste campane.

Temperature massime in aumento, quasi ovunque comprese tra 10 e 15 gradi, con punte localmente superiori sulla Sardegna. Al Sud i valori restano inferiori alla norma. Venti: moderati o tesi settentrionali su Puglia, Basilicata e Calabria. Mari. Fino a molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 11 marzo

Venerdì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su buona parte delle regioni settentrionali, con nubi più compatte sul Piemonte e la possibilità di deboli nevicate nel settore prealpino della regione fin verso 600-800 metri. Nuvolosità molto più irregolare nel resto dell’Italia, con più spazi di sereno su Marche, Umbria e Toscana, in serata anche al Sud peninsulare; nuvole più insistenti su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza precipitazioni.

Temperature massime in aumento sulle Isole; in calo sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 9-10 gradi; sul lato tirrenico la diminuzione sarà più contenuta.
Venti da moderati a tesi di Scirocco sulla Sardegna e sui mari circostanti, deboli da est sull’alto Adriatico e sulla valle padana. Mari: fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9 maggio con piogge e temporali anche intensi, ecco dove
    Previsione9 Maggio 2025

    Meteo: 9 maggio con piogge e temporali anche intensi, ecco dove

    Venerdì condizioni meteo ancora instabili, con rischio di piogge e temporali localmente intensi, migliora nel weekend.
  • Meteo 9 maggio: piogge e temperature in calo al Sud. 10-11 maggio più soleggiati
    Previsione9 Maggio 2025

    Meteo 9 maggio: piogge e temperature in calo al Sud. 10-11 maggio più soleggiati

    Tempo instabile e piovoso per ancora diversi giorni sull'Italia, eccetto qualche ora di tregua nel weekend del 10-11 maggio: le previsioni meteo.
  • Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

    Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
  • Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

    Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154