FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 10 gennaio di forte maltempo al Centro-Sud: neve abbondante e venti di burrasca

La settimana si apre con una intensa ondata di maltempo che sferza il Centro-Sud con piogge, neve a quote basse e venti di burrasca: gli aggiornamenti meteo
{icon.url}10 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di gennaio, arrivata domenica 8 influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni italiane anche all'inizio della settimana. Nel mirino soprattutto il Sud e il medio versante adriatico, dove un'ondata di intenso maltempo invernale porterà molte piogge, nevicate anche a quote collinari, venti di burrasca e mari agitati. Al Nord e sul medio versante tirrenico la situazione sarà invece decisamente più tranquilla.
Martedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione si allontanerà verso la Grecia e le condizioni meteo miglioreranno parzialmente anche al Sud. Nei giorni successivi è poi previsto un rinforzo dell’alta pressione che garantirà un periodo di stabilità in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Tempo bello già dal mattino al Nord-Ovest, fatta eccezione per qualche nebbia comunque in rapido dissolvimento. Inizialmente nuvoloso al Nord-Est e nelle regioni centrali tirreniche, ma con graduali schiarite nel corso del giorno. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria, Sicilia e Sardegna Meridionale; neve fino a quote collinari (300-400 metri) sull’Appennino centrale, oltre 700-1000 metri su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Venti forti, a tratti burrascosi, provenienti da nord o nordest su tutti i mari.

Le previsioni meteo per martedì 11 gennaio

Osserveremo ancora nuvole al Sud e regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia residua su Calabria e Sicilia e deboli nevicate sui rilievi di queste due regioni oltre 1000-1300 metri. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero rialzo, comunque ancora in generale leggermente sotto la norma.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:45
Notizie
TendenzaMeteo, svolta da venerdì 21: torna l'inverno. In arrivo aria gelida, pioggia e neve, ecco dove
Meteo, svolta da venerdì 21: torna l'inverno. In arrivo aria gelida, pioggia e neve, ecco dove
Una nuova perturbazione seguita da aria molto fredda riporterà l'inverno sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154