FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 gennaio di forte maltempo al Centro-Sud: neve abbondante e venti di burrasca

La settimana si apre con una intensa ondata di maltempo che sferza il Centro-Sud con piogge, neve a quote basse e venti di burrasca: gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di gennaio, arrivata domenica 8 influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni italiane anche all'inizio della settimana. Nel mirino soprattutto il Sud e il medio versante adriatico, dove un'ondata di intenso maltempo invernale porterà molte piogge, nevicate anche a quote collinari, venti di burrasca e mari agitati. Al Nord e sul medio versante tirrenico la situazione sarà invece decisamente più tranquilla.
Martedì il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione si allontanerà verso la Grecia e le condizioni meteo miglioreranno parzialmente anche al Sud. Nei giorni successivi è poi previsto un rinforzo dell’alta pressione che garantirà un periodo di stabilità in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per lunedì 10 gennaio

Tempo bello già dal mattino al Nord-Ovest, fatta eccezione per qualche nebbia comunque in rapido dissolvimento. Inizialmente nuvoloso al Nord-Est e nelle regioni centrali tirreniche, ma con graduali schiarite nel corso del giorno. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria, Sicilia e Sardegna Meridionale; neve fino a quote collinari (300-400 metri) sull’Appennino centrale, oltre 700-1000 metri su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in ulteriore calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Venti forti, a tratti burrascosi, provenienti da nord o nordest su tutti i mari.

Le previsioni meteo per martedì 11 gennaio

Osserveremo ancora nuvole al Sud e regioni centrali adriatiche, con qualche pioggia residua su Calabria e Sicilia e deboli nevicate sui rilievi di queste due regioni oltre 1000-1300 metri. Bel tempo nel resto d’Italia.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero rialzo, comunque ancora in generale leggermente sotto la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154