FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 ottobre possibili nubifragi al Sud. Ancora a rischio la Campania

Il maltempo sabato 1 ottobre si sposta nelle regioni del Sud dove non si escludono nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia: previsioni meteo
Previsione30 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si sta chiudendo nel segno del maltempo sull’Italia, a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta nelle ultime 24-36 ore, responsabile di precipitazioni localmente abbondanti e conseguenti gravi criticità. Sabato 1 ottobre a farne le spese saranno le regioni meridionali e marginalmente la Sicilia, dove si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione ma con fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare di forte intensità (non escludiamo il rischio di nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia). Al Centro si osserveranno residue condizioni di instabilità, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.

Domenica 2 ottobre il miglioramento si estenderà a tutto il Paese, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per alcuni giorni. La prossima settimana, infatti, sarà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Un vero e proprio scampolo d’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Migliora a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue nel Lazio e in Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e nel nord della Sicilia tempo instabile o perturbato, con rovesci e temporali: fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Su tutto il Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, un po’ di nuvole a bassa quota su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia tirrenica. Al Nord passaggio di velature, con nubi più dense verso la barriera alpina e all’estremo Nordest.

Temperature massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154