FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 ottobre possibili nubifragi al Sud. Ancora a rischio la Campania

Il maltempo sabato 1 ottobre si sposta nelle regioni del Sud dove non si escludono nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia: previsioni meteo
Previsione30 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si sta chiudendo nel segno del maltempo sull’Italia, a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) giunta nelle ultime 24-36 ore, responsabile di precipitazioni localmente abbondanti e conseguenti gravi criticità. Sabato 1 ottobre a farne le spese saranno le regioni meridionali e marginalmente la Sicilia, dove si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione ma con fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare di forte intensità (non escludiamo il rischio di nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia). Al Centro si osserveranno residue condizioni di instabilità, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.

Domenica 2 ottobre il miglioramento si estenderà a tutto il Paese, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per alcuni giorni. La prossima settimana, infatti, sarà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Un vero e proprio scampolo d’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Migliora a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue nel Lazio e in Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e nel nord della Sicilia tempo instabile o perturbato, con rovesci e temporali: fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Su tutto il Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, un po’ di nuvole a bassa quota su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia tirrenica. Al Nord passaggio di velature, con nubi più dense verso la barriera alpina e all’estremo Nordest.

Temperature massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154