FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 giugno, prosegue la lunga fase instabile: ancora temporali

Rischio temporali pomeridiani in diversi settori del Paese: anche nel Ponte del 2 giugno l'atmosfera resterà instabile. Clima estivo. Le previsioni meteo
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il mese di giugno e l’estate meteorologica nel segno della marcata instabilità atmosferica sull’Italia, sempre ai margini di un campo di alta pressione ben saldo nell’Europa nord alpina, e condizionata dalla persistenza di una blanda circolazione di bassa pressione sopra il Mediterraneo centrale. Il tutto si traduce nello sviluppo di numerosi episodi temporaleschi, una condizione destinata a protrarsi per tutto il ponte del 2 giugno. Anzi, nel fine settimana si assisterà ad un probabile incremento di questa perdurante fase instabile, complice il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali, in particolare della valle padana. Non escludiamo, tra l’altro, il rischio di fenomeni localmente intensi. In un simile contesto meteorologico, il campo termico farà registrare temperature attorno a valori normali per il periodo, generalmente intorno alla soglia dei 25 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Giovedì in mattinata tempo abbastanza buono, particolarmente al Nordest e sulle regioni adriatiche. Maggiore variabilità altrove, con isolate piogge sulla Sardegna tirrenica. Seguirà un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di rovesci o temporali su buona parte delle aree interne peninsulari e delle Isole, in occasionale sconfinamento verso le zone costiere limitrofe. Al Nord il rischio di acquazzoni dovrebbe limitarsi alle aree montuose e alla Liguria; prevalenza di sole altrove.  Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 22 e 27 gradi. Venti in generale deboli, ma con raffiche in occasione dei temporali. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Venerdì giornata molto simile alla precedente. Dopo una mattinata con ampie schiarite soleggiate, torneranno ad aumentare le nubi e l’instabilità atmosferica: in particolare attorno alle aree montuose del Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con la formazione di rovesci o temporali. Maggiore variabilità anche sulla valle padana, con occasionali fenomeni non esclusi su quelle centro-occidentale. Clima da inizio estate, afoso, con temperature massime prossime alla norma e picchi locali di 26-27 gradi. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154