FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 giugno, prosegue la lunga fase instabile: ancora temporali

Rischio temporali pomeridiani in diversi settori del Paese: anche nel Ponte del 2 giugno l'atmosfera resterà instabile. Clima estivo. Le previsioni meteo
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il mese di giugno e l’estate meteorologica nel segno della marcata instabilità atmosferica sull’Italia, sempre ai margini di un campo di alta pressione ben saldo nell’Europa nord alpina, e condizionata dalla persistenza di una blanda circolazione di bassa pressione sopra il Mediterraneo centrale. Il tutto si traduce nello sviluppo di numerosi episodi temporaleschi, una condizione destinata a protrarsi per tutto il ponte del 2 giugno. Anzi, nel fine settimana si assisterà ad un probabile incremento di questa perdurante fase instabile, complice il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali, in particolare della valle padana. Non escludiamo, tra l’altro, il rischio di fenomeni localmente intensi. In un simile contesto meteorologico, il campo termico farà registrare temperature attorno a valori normali per il periodo, generalmente intorno alla soglia dei 25 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Giovedì in mattinata tempo abbastanza buono, particolarmente al Nordest e sulle regioni adriatiche. Maggiore variabilità altrove, con isolate piogge sulla Sardegna tirrenica. Seguirà un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di rovesci o temporali su buona parte delle aree interne peninsulari e delle Isole, in occasionale sconfinamento verso le zone costiere limitrofe. Al Nord il rischio di acquazzoni dovrebbe limitarsi alle aree montuose e alla Liguria; prevalenza di sole altrove.  Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 22 e 27 gradi. Venti in generale deboli, ma con raffiche in occasione dei temporali. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Venerdì giornata molto simile alla precedente. Dopo una mattinata con ampie schiarite soleggiate, torneranno ad aumentare le nubi e l’instabilità atmosferica: in particolare attorno alle aree montuose del Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con la formazione di rovesci o temporali. Maggiore variabilità anche sulla valle padana, con occasionali fenomeni non esclusi su quelle centro-occidentale. Clima da inizio estate, afoso, con temperature massime prossime alla norma e picchi locali di 26-27 gradi. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 11:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154