FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 giugno, prosegue la lunga fase instabile: ancora temporali

Rischio temporali pomeridiani in diversi settori del Paese: anche nel Ponte del 2 giugno l'atmosfera resterà instabile. Clima estivo. Le previsioni meteo
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il mese di giugno e l’estate meteorologica nel segno della marcata instabilità atmosferica sull’Italia, sempre ai margini di un campo di alta pressione ben saldo nell’Europa nord alpina, e condizionata dalla persistenza di una blanda circolazione di bassa pressione sopra il Mediterraneo centrale. Il tutto si traduce nello sviluppo di numerosi episodi temporaleschi, una condizione destinata a protrarsi per tutto il ponte del 2 giugno. Anzi, nel fine settimana si assisterà ad un probabile incremento di questa perdurante fase instabile, complice il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 1 del mese), con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro-settentrionali, in particolare della valle padana. Non escludiamo, tra l’altro, il rischio di fenomeni localmente intensi. In un simile contesto meteorologico, il campo termico farà registrare temperature attorno a valori normali per il periodo, generalmente intorno alla soglia dei 25 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Giovedì in mattinata tempo abbastanza buono, particolarmente al Nordest e sulle regioni adriatiche. Maggiore variabilità altrove, con isolate piogge sulla Sardegna tirrenica. Seguirà un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di rovesci o temporali su buona parte delle aree interne peninsulari e delle Isole, in occasionale sconfinamento verso le zone costiere limitrofe. Al Nord il rischio di acquazzoni dovrebbe limitarsi alle aree montuose e alla Liguria; prevalenza di sole altrove.  Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 22 e 27 gradi. Venti in generale deboli, ma con raffiche in occasione dei temporali. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Venerdì giornata molto simile alla precedente. Dopo una mattinata con ampie schiarite soleggiate, torneranno ad aumentare le nubi e l’instabilità atmosferica: in particolare attorno alle aree montuose del Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, con la formazione di rovesci o temporali. Maggiore variabilità anche sulla valle padana, con occasionali fenomeni non esclusi su quelle centro-occidentale. Clima da inizio estate, afoso, con temperature massime prossime alla norma e picchi locali di 26-27 gradi. Venti deboli, ma con rinforzi nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154