FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 1 febbraio con pioggia e freddo in aumento, da domani si profila un cambio di rotta

La settimana si apre con la prima perturbazione di febbraio, che influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni, e temperature in calo. Dai prossimi giorni si profila una svolta: la rimonta dell'anticiclone darà il via a una fase più stabile e mite
1 Febbraio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di febbraio si apre oggi con condizioni meteo ancora instabili in diverse regioni per l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese. Tra i protagonisti meteo della giornata c'è anche il freddo, in intensificazione in tutta l'Italia per l'effetto di una massa d'aria fredda che si sta estendendo a tutte le nostre regioni, riportando le temperature su valori dal sapore più invernale dopo giornate più miti della media.

La situazione meteo sta tuttavia per cambiare in modo deciso: il rinforzo dell'anticiclone darà il via a una vera e propria svolta tra martedì 2 febbraio e mercoledì 3, determinando una fase di tempo stabile e un deciso aumento delle temperature. Il clima sarà eccezionalmente mite soprattutto al Centro-Sud e sulle isole, dove si registreranno valori tipici della primavera avanzata.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Domani al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest, in Toscana, sul medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole, con qualche pioggia in Toscana, Sicilia e Sardegna, e rovesci tra Campania e Calabria tirrenica. Nevicate sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta oltre i 1000 metri. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare da Nord a Sud, con parziali schiarite al Nord-Est e lungo tutto il versante adriatico. Ancora nubi compatte e piogge sparse in Toscana e sulle Isole maggiori; fenomeni più insistenti nel basso versante tirrenico, dove in serata saranno possibili dei temporali.

Temperature minime in generale calo, specie al Nord-Est, in Emilia e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia.
Venti moderati o forti occidentali al Sud e in Sicilia; forte Maestrale in Sardegna; mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Martedì residua instabilità al Sud, con qualche pioggia più probabile su bassa Campania, Calabria e nord della Sicilia. Nel resto dell’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie al mattino in pianura Padana.

Deboli gelate all’alba al Nord-Ovest; temperature minime per lo più stazionarie altrove. Massime in leggero rialzo, con punte di 15/17 gradi al Centro-Sud e fino a 20 gradi nella Sicilia orientale. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154