FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì acquazzoni e temporali al Centro-Nord

Alta pressione lontana dall'Italia. Al Nord temporali fino a sabato, domenica al Centro-Sud
Previsione17 Giugno 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 4 del mese di giugno) ha raggiunto l’Italia: ci attende un’altra giornata instabile, con acquazzoni e temporali sparsi, che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno del tutto il Sud Italia, specie tra Basilicata e Puglia. Anche nei prossimi giorni l’alta pressione resterà lontana dall’Italia e il passaggio di questa perturbazione ci lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile. Nella giornata di giovedì ci sarà la formazione di numerosi temporali, più che altro confinati alle regioni settentrionali. L’instabilità ci accompagnerà anche nell’ultima parte della settimana, con acquazzoni e temporali che venerdì e sabato coinvolgeranno soprattutto il Nord, mentre domenica saranno più probabili al Centro-Sud. In questa situazione le temperature faranno fatica a salire e oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, senza picchi di caldo eccessivo.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo molto nuvoloso al Nord, con locali rovesci e temporali sparsi che nel corso del giorno riguarderanno gran parte del settore. Giornata bella e soleggiata nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: qualche acquazzone o temporale su Toscana e Lazio e, specie al pomeriggio, su zone appenniniche della Penisola e Puglia. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, in crescita invece al Sud e medio versante adriatico. Venti occidentali per lo più deboli, con locale rinforzo sulle Isole. Attenzione alle raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su quasi tutte le regioni a eccezione di Liguria, Emilia e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone appenniniche, dove non si possono escludere brevi acquazzoni. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154