FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì grasso: da dove deriva il nome dell’ultimo giorno di Carnevale?

Martedì grasso, origini del termine che indica il giorno che chiude i festeggiamenti di Carnevale e qualche curiosità sulle tradizioni del martedì grasso nel mondo
Calendario13 Febbraio 2024 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario13 Febbraio 2024 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi - 13 febbraio - è l'ultimo giorno di Carnevale ovvero il Martedì Grasso 2024. Ma perché la giornata che chiude i festeggiamenti si chiama così? Mentre in molte città le strade sono oggi rallegrate dalle ultime sfilate di carri allegorici e maschere, cerchiamo di capire il significato del Martedì Grasso.

Martedì Grasso, perché si chiama così?

Originariamente le celebrazioni del Martedì Grasso erano legate ai riti propiziatori delle antiche civiltà greche e romane, che in questo giorno si concedevano un momento di eccessi, baldoria e mascheramento, celebrato in onore di divinità come Saturno e Dioniso.

Con l'avvento del Medioevo la Chiesa cristiana decise di far coincidere il Carnevale con il periodo che precedeva la Quaresima, trasformando una celebrazione pagana in un periodo che va verso una preparazione spirituale.

L’origine del termine Martedì grasso è proprio da ricercare nel cristianesimo. Si tratta infatti dell'ultimo giorno prima della Quaresima, ovvero i 40 giorni di penitenza e riflessione che precedono la Pasqua e prenderanno il via domani, con il Mercoledì delle Ceneri.

La tradizione cristiana prevede che durante questo periodo di preparazione spirituale i fedeli pratichino il digiuno ecclesiastico - con un solo pasto al giorno - e l‘astinenza totale dalle carni. Proprio da questo rito liturgico deriva anche il nome del Carnevale (dal latino carnem levare, cioè "eliminare la carne").

Di conseguenza è proprio alla vigilia della Quaresima che tutti possono consumare il cibo ricco e "grasso", che diventa invece vietato a partire dal Mercoledì delle Ceneri. Da questa usanza deriva il nome di "Martedì grasso".

Martedì grasso, una tradizione non solo italiana

Il martedì grasso non è una tradizione tipicamente italiana. Questa ricorrenza viene infatti celebrata in molte parti del mondo, e ogni Paese ha le proprie usanze tipiche, più o meno simili alle nostre. Nel Regno Unito, ad esempio, questo è il "giorno della confessione" o Shrove Tuesday, ma anche il Pancake Day, il giorno in cui si preparano deliziose frittelle.

In Germania e nei Paesi scandinavi non è il martedì grasso il giorno più importante del Carnevale, bensì il "lunedì delle rose" o Rosenmontag. In questo giorno si concentrano i principali festeggiamenti, che proseguono anche il giorno successivo, il "martedì viola" o Veilchendienstag.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154