FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì con forti venti e caldo anomalo

Tempo soleggiato con qualche nuvola in più al Centro-sud e sulle Alpi. Picchi di 25°C in Sicilia
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana prosegue all’insegna degli intensi venti occidentali che stanno investendo il nostro Paese accompagnati da una massa d’aria decisamente mite in arrivo da sudovest. Ne consegue un nuovo sensibile rialzo termico, evidente in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si potranno misurare valori prossimi a 25 gradi, in particolare sul versante ionico. I venti sull’Italia inizieranno comunque a indebolirsi già alla fine del giorno e nella parte centrale della settimana diverranno deboli. Tra mercoledì e giovedì assisteremo anche ad un calo delle temperature, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma. Un modesto passaggio nuvoloso, con pochi effetti in termini di precipitazioni ma accompagnato di nuovo da una fase più ventosa e da un afflusso di aria mite, è atteso tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato, in particolare sulle pianure del Nordovest, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Tra est Lombardia, Emilia e Veneto iniziali nebbie in successivo dissolvimento. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate su Val d’Aosta, Ossola e nord dell’Alto Adige. Temperature: in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con massime oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici. Venti forti a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest, da ovest o nordovest sul Tirreno, Isole, Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle regioni centro meridionali e sulle isole cielo irregolarmente nuvoloso, senza piogge. Nel corso del pomeriggio schiarite anche al Centro. Temperature in diminuzione, più sensibile al Centro Nord. Venti: tesi di libeccio sul basso mar Ligure, fino a tesi di maestrale sul mare di Sardegna e sul mar Tirreno centro meridionale, ovunque in indebolimento entro la fine del giorno.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154