FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì con forti venti e caldo anomalo

Tempo soleggiato con qualche nuvola in più al Centro-sud e sulle Alpi. Picchi di 25°C in Sicilia
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana prosegue all’insegna degli intensi venti occidentali che stanno investendo il nostro Paese accompagnati da una massa d’aria decisamente mite in arrivo da sudovest. Ne consegue un nuovo sensibile rialzo termico, evidente in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si potranno misurare valori prossimi a 25 gradi, in particolare sul versante ionico. I venti sull’Italia inizieranno comunque a indebolirsi già alla fine del giorno e nella parte centrale della settimana diverranno deboli. Tra mercoledì e giovedì assisteremo anche ad un calo delle temperature, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma. Un modesto passaggio nuvoloso, con pochi effetti in termini di precipitazioni ma accompagnato di nuovo da una fase più ventosa e da un afflusso di aria mite, è atteso tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato, in particolare sulle pianure del Nordovest, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Tra est Lombardia, Emilia e Veneto iniziali nebbie in successivo dissolvimento. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate su Val d’Aosta, Ossola e nord dell’Alto Adige. Temperature: in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con massime oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici. Venti forti a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest, da ovest o nordovest sul Tirreno, Isole, Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle regioni centro meridionali e sulle isole cielo irregolarmente nuvoloso, senza piogge. Nel corso del pomeriggio schiarite anche al Centro. Temperature in diminuzione, più sensibile al Centro Nord. Venti: tesi di libeccio sul basso mar Ligure, fino a tesi di maestrale sul mare di Sardegna e sul mar Tirreno centro meridionale, ovunque in indebolimento entro la fine del giorno.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154