FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo senza sosta: giovedì 23 nuova perturbazione in arrivo

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà il Nord Italia, portando piogge e temporali sparsi: le previsioni meteo
Previsione22 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo instabile con degli episodi di maltempo, causata dall’arrivo sull’Italia di perturbazioni collegate ad una area depressionaria sull’Europa centrale, proseguirà anche nei prossimi giorni, coinvolgendo non solo il Nord Italia - dove si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico soltanto domenica - ma anche il resto del Paese.

Per giovedì in particolare assisteremo al transito di un’altra perturbazione al Nord (la nr. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì e sabato. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove è sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Tempo in peggioramento nelle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi, ma in estensione nel pomeriggio anche al resto del Nord e, a carattere più isolato, in Toscana, Umbria e Marche.

Nelle altre regioni tempo più soleggiato, con qualche annuvolamento lungo l’Appennino e modesta nuvolosità in transito al Sud e Isole. In serata le precipitazioni saranno più insistenti nella pianura Padana centrale e al Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Condizioni di instabilità al Nord, con nuvolosità irregolare con piogge e isolati temporali più probabili nelle ore pomeridiane e serali; i fenomeni risparmieranno gran parte delle coste liguri e l’Emilia Romagna.

Tempo stabile nel resto dell’Italia, con nubi sparse in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, ma con basso rischio di piogge. In serata nubi più compatte nelle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e anche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154