FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo senza sosta: giovedì 23 nuova perturbazione in arrivo

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà il Nord Italia, portando piogge e temporali sparsi: le previsioni meteo
Previsione22 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo instabile con degli episodi di maltempo, causata dall’arrivo sull’Italia di perturbazioni collegate ad una area depressionaria sull’Europa centrale, proseguirà anche nei prossimi giorni, coinvolgendo non solo il Nord Italia - dove si avrà un miglioramento accompagnato da un rialzo termico soltanto domenica - ma anche il resto del Paese.

Per giovedì in particolare assisteremo al transito di un’altra perturbazione al Nord (la nr. 10), dove una residua instabilità persisterà anche venerdì e sabato. Un altro sistema nuvoloso (perturbazione nr. 11) andrà a interessare da venerdì sera le Isole maggiori e successivamente il Centro-Sud, dove è sono previste condizioni di instabilità nel corso di tutto il fine settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 23

Tempo in peggioramento nelle regioni settentrionali, con piogge e temporali sparsi a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi, ma in estensione nel pomeriggio anche al resto del Nord e, a carattere più isolato, in Toscana, Umbria e Marche.

Nelle altre regioni tempo più soleggiato, con qualche annuvolamento lungo l’Appennino e modesta nuvolosità in transito al Sud e Isole. In serata le precipitazioni saranno più insistenti nella pianura Padana centrale e al Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in rialzo sul versante tirrenico e in Sardegna; valori sotto la media al Centro-Nord. Venti in indebolimento, a parte possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Condizioni di instabilità al Nord, con nuvolosità irregolare con piogge e isolati temporali più probabili nelle ore pomeridiane e serali; i fenomeni risparmieranno gran parte delle coste liguri e l’Emilia Romagna.

Tempo stabile nel resto dell’Italia, con nubi sparse in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud, ma con basso rischio di piogge. In serata nubi più compatte nelle Isole e qualche pioggia in Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, stazionarie altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154