FacebookInstagramXWhatsApp

L'Italia resta spaccata in due: maltempo al Nord, caldo africano al Sud

Perturbazione n. 8 di maggio al Nord. Temperature fino a 35 gradi al Sud e in Sicilia
Previsione15 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia resta spaccata in due dal punto di vista meteorologico: mentre il Nord, dopo i fortissimi temporali e gli allagamenti di questa notte, nelle prossime ore farà i conti con una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8), il Sud sperimenta le prime fiammate africane. Dopo i 40 gradi di giovedì a Palermo, venerdì termometro attorno a 35 gradi nelle aree interne tra Puglia, Basilicata, Calabria e sulla Sicilia. Nel fine settimana il caldo anomalo e intenso tenderà solo lievemente ad attenuarsi e comunque non prima della giornata di domenica: per un ritorno ad un clima più consono al periodo in questa parte del Paese bisognerà attendere martedì o mercoledì prossimi. Nel frattempo al Nord l’instabilità atmosferica sarà ancora attiva nella giornata di sabato, mentre tenderà parzialmente a spegnersi, almeno nelle aree di pianura, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, insieme ad un aumento delle temperature e ad un clima progressivamente più caldo.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al Nord tempo inizialmente ancora perturbato, con precipitazioni localmente intense e temporalesche tra la Lombardia e le regioni di Nordest, mentre nel resto del Settentrione i fenomeni tendono ad esaurirsi. Nel pomeriggio l’atmosfera resterà instabile, con rovesci e locali temporali a carattere sparso, più probabili attorno ai rilievi e sulle vicine pianure. Al Centrosud i periodi soleggiati si alterneranno ad alcuni passaggi nuvolosi ad alta quota, a tratti densi ed estesi. In mattinata piogge occasionali nel nordovest della Toscana. Temperature: massime in calo al Nord e sulla Toscana; caldo intenso al Sud e sulla Sicilia, dove non si escludono punte intorno ai 35 gradi. Venti: tesi di Libeccio su Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Marche; moderati di Scirocco su Puglia, basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato. Sabato in tutte le regioni nuvolosità variabile, di tanto in tanto con qualche schiarita, mentre al Sud si tratterà per lo più di velature. In giornata locali e deboli piogge non escluse su Sardegna e regioni centrali, in risalita a fine giornata verso Emilia Romagna e alto Adriatico. Nel resto del Nord tempo ancora instabile: rovesci e locali temporali più probabili attorno ai rilievi e sulla pianura piemontese, verso sera anche su quella occidentale lombarda. Temperature: massime in aumento anche sensibile su regioni tirreniche e ovest della Sardegna, in lieve calo sul basso Adriatico; caldo sempre intenso all’estremo Sud, con picchi intorno a 35-36 gradi su Calabria e Sicilia. Venti: moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154