FacebookInstagramXWhatsApp

L'Italia è tra i Paesi che disperdono più plastica nel Mediterraneo

Il Bel Paese è sul podio, subito dopo Turchia e Spagna: ogni anno gli italiani consumano oltre 2 milioni di tonnellate di plastica solo di imballaggi
Ambiente19 Agosto 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Agosto 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it

Il WWF ha pubblicato un report in cui lancia l'allarme: il Mediterraneo è tra i mari più inquinati a causa della plastica.Tra i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, l'Italia è uno dei maggiori responsabili della dispersione di plastica: con le sue 90 tonnellate di plastica disperse ogni giorno è sul podio dopo la Spagna ( 126 tonnellate/giorno) e la Turchia (144).Gli Italiani utilizzano circa 2,1 milioni di tonnellate di plastica all'anno solo di imballaggi: di questi, appena il 41% viene ricicato. In Italia il riciclo della plastica è limitato soltanto agli imballaggi e la normativa ambientale ha come obiettivo il riciclo di appena il 26%.Con un consumo di 178 litri a persona l'anno, siamo al primo posto in Europa per l'utilizzo di acqua in bottiglia: ogni giorno si usano, in Italia, 32 milioni di bottiglie di acqua minerale.Prima del 2011, anno in cui l'Italia ha messo al bando i sacchetti per la spesa fatti di plastica, si usavano tra i 20 e i 25 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno: molti di questi sono finiti nel nostro mare e sulle nostre spiagge, denuncia il WWF.Nel 2018 sono state vietate anche le buste di plastica monouso del reparto ortofrutta, dall'anno prossimo diremo addio ai cotton fioc di plastica e del 2020 alle microplastiche nei cosmetici.

Foto: ANSAIl report del WWF riporta anche una serie di raccomandazioni rivolte ai cittadini: con pochi semplici accorgimenti, ognuno di noi può fare la differenza.Quando possibile, dobbiamo scegliere oggetti realizzati con materiali alternativi alla plastica, biodegradabili o riciclati.Assolutamente da evitare i prodotti usa e getta realizzati in plastica, come cannucce, sacchetti, piatti e posate, ma anche le bottiglie di plastica.Conservare gli alimenti senza plastica: il vetro è un sostituto più rispettoso dell'ambiente e più sano, dato che non c'è il rischio che rilasci eventuali contaminanti.Attenzione all'etichetta, anche quando si acquistano saponi o prodotti cosmetici. Molti di questi contengono microplastiche, ma è facile riconoscerli, o evitarli, controllando che tra gli ingredienti non risulti nessuno di questi: polyethylene, polypropylene o polyvinyl chloride.

Foto: ANSAQuando si fa la spesa, preferire alimenti sfusi e, se disponibili, detersi "alla spina" o eco-ricariche.Fare molta attenzione alle regole di ogni comune per la raccolta differenziata, in modo da smaltire correttamente i rifiuti.Essere sempre responsabili: non inquinare abbandonando rifiuti nell'ambiente (neanche i mozziconi di sigaretta). Impegnarsi per promuovere la sostenibilità.

to: iStock/Getty images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154