FacebookInstagramXWhatsApp

Libia dopo il passaggio dell’uragano si contano moltissimi morti e dispersi a Derna: le ultime news

A causa del forte maltempo che ha colpito la Libia, a Derna, dopo la rottura di una diga - su cui si indaga ancora - si contano numerosi morti e dispersi. Ecco la situazione attuale e il numero delle vittime rivisto dall'Onu
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa è accaduto in Libia a causa del forte maltempo che ha colpito il Paese? I danni sono ingenti, ma ciò che fa più riflettere è il numero dei morti che a Derna pare destinato a salire, questo stando alle ultime stime. Ecco le ultime news sulla situazione.

Maltempo in Libia: le ultime news

Cosa è accaduto in Libia? A causa del morte maltempo si sono verificate devastanti inondazioni che hanno travolto la città portuale di Derna, nella zona orientale del Paese. Si sono registrati oltre 11.000 morti e 10.000 dispersi, almeno queste sono le ultime stime delle Nazioni Unite. Il bilancio è però destinato a salire ancora. Nelle ultime ore, però, L'Onu ha rivisto drasticamente al ribasso il bilancio delle vittime delle inondazioni in Libia. Ora il numero delle vittime è di 3.958 persone in tutto il Paese nonostante precedentemente il conteggio fosse giunto a ben 11.300 deceduti per le alluvioni. Nel nuovo documento si afferma inoltre che i dispersi siano circa 9.000.

La situazione è ancora estremamente critica non solo per via dei numerosi edifici crollati, ma anche e soprattutto per i tanti cadaveri in decomposizione che galleggiano nell’acqua e che ora dopo ora innalzano sempre più il rischio di diffusione di malattie come ad esempio il colera.

A distanza di giorni intere famiglie risultano essere prive di cibo e acqua potabile. In Libia occorrono: alimenti, farmaci, beni di prima necessità.

Cosa è accaduto in Libia?

Cosa ha provocato tutto ciò? A causa del violento maltempo che si è abbattuto sulla Libia si è registrato il crollo di una diga nella città di Derna. Le inondazioni hanno travolto due dighe creando di conseguenza un vero e proprio muro d'acqua alto diversi metri che ha travolto il centro della città. Sono così andati distrutti interi quartieri e le persone sono state trascinate in mare. Si indaga sul crollo delle dighe e su come abbiano potuto cedere così facilmente sebbene colpite dall'uragano.

Nel frattempo, di pari passo con le indagini, a Derna proseguono anche le ricerche da parte dei soccorritori. Le probabilità di trovare sopravvissuti sono però ormai ridotte al minimo visto che sia fango che dalle macerie affiorano ormai soltanto cadaveri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154