FacebookInstagramXWhatsApp

Libia dopo il passaggio dell’uragano si contano moltissimi morti e dispersi a Derna: le ultime news

A causa del forte maltempo che ha colpito la Libia, a Derna, dopo la rottura di una diga - su cui si indaga ancora - si contano numerosi morti e dispersi. Ecco la situazione attuale e il numero delle vittime rivisto dall'Onu
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa è accaduto in Libia a causa del forte maltempo che ha colpito il Paese? I danni sono ingenti, ma ciò che fa più riflettere è il numero dei morti che a Derna pare destinato a salire, questo stando alle ultime stime. Ecco le ultime news sulla situazione.

Maltempo in Libia: le ultime news

Cosa è accaduto in Libia? A causa del morte maltempo si sono verificate devastanti inondazioni che hanno travolto la città portuale di Derna, nella zona orientale del Paese. Si sono registrati oltre 11.000 morti e 10.000 dispersi, almeno queste sono le ultime stime delle Nazioni Unite. Il bilancio è però destinato a salire ancora. Nelle ultime ore, però, L'Onu ha rivisto drasticamente al ribasso il bilancio delle vittime delle inondazioni in Libia. Ora il numero delle vittime è di 3.958 persone in tutto il Paese nonostante precedentemente il conteggio fosse giunto a ben 11.300 deceduti per le alluvioni. Nel nuovo documento si afferma inoltre che i dispersi siano circa 9.000.

La situazione è ancora estremamente critica non solo per via dei numerosi edifici crollati, ma anche e soprattutto per i tanti cadaveri in decomposizione che galleggiano nell’acqua e che ora dopo ora innalzano sempre più il rischio di diffusione di malattie come ad esempio il colera.

A distanza di giorni intere famiglie risultano essere prive di cibo e acqua potabile. In Libia occorrono: alimenti, farmaci, beni di prima necessità.

Cosa è accaduto in Libia?

Cosa ha provocato tutto ciò? A causa del violento maltempo che si è abbattuto sulla Libia si è registrato il crollo di una diga nella città di Derna. Le inondazioni hanno travolto due dighe creando di conseguenza un vero e proprio muro d'acqua alto diversi metri che ha travolto il centro della città. Sono così andati distrutti interi quartieri e le persone sono state trascinate in mare. Si indaga sul crollo delle dighe e su come abbiano potuto cedere così facilmente sebbene colpite dall'uragano.

Nel frattempo, di pari passo con le indagini, a Derna proseguono anche le ricerche da parte dei soccorritori. Le probabilità di trovare sopravvissuti sono però ormai ridotte al minimo visto che sia fango che dalle macerie affiorano ormai soltanto cadaveri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154