FacebookInstagramXWhatsApp

Libia dopo il passaggio dell’uragano si contano moltissimi morti e dispersi a Derna: le ultime news

A causa del forte maltempo che ha colpito la Libia, a Derna, dopo la rottura di una diga - su cui si indaga ancora - si contano numerosi morti e dispersi. Ecco la situazione attuale e il numero delle vittime rivisto dall'Onu
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi20 Settembre 2023 - ore 08:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa è accaduto in Libia a causa del forte maltempo che ha colpito il Paese? I danni sono ingenti, ma ciò che fa più riflettere è il numero dei morti che a Derna pare destinato a salire, questo stando alle ultime stime. Ecco le ultime news sulla situazione.

Maltempo in Libia: le ultime news

Cosa è accaduto in Libia? A causa del morte maltempo si sono verificate devastanti inondazioni che hanno travolto la città portuale di Derna, nella zona orientale del Paese. Si sono registrati oltre 11.000 morti e 10.000 dispersi, almeno queste sono le ultime stime delle Nazioni Unite. Il bilancio è però destinato a salire ancora. Nelle ultime ore, però, L'Onu ha rivisto drasticamente al ribasso il bilancio delle vittime delle inondazioni in Libia. Ora il numero delle vittime è di 3.958 persone in tutto il Paese nonostante precedentemente il conteggio fosse giunto a ben 11.300 deceduti per le alluvioni. Nel nuovo documento si afferma inoltre che i dispersi siano circa 9.000.

La situazione è ancora estremamente critica non solo per via dei numerosi edifici crollati, ma anche e soprattutto per i tanti cadaveri in decomposizione che galleggiano nell’acqua e che ora dopo ora innalzano sempre più il rischio di diffusione di malattie come ad esempio il colera.

A distanza di giorni intere famiglie risultano essere prive di cibo e acqua potabile. In Libia occorrono: alimenti, farmaci, beni di prima necessità.

Cosa è accaduto in Libia?

Cosa ha provocato tutto ciò? A causa del violento maltempo che si è abbattuto sulla Libia si è registrato il crollo di una diga nella città di Derna. Le inondazioni hanno travolto due dighe creando di conseguenza un vero e proprio muro d'acqua alto diversi metri che ha travolto il centro della città. Sono così andati distrutti interi quartieri e le persone sono state trascinate in mare. Si indaga sul crollo delle dighe e su come abbiano potuto cedere così facilmente sebbene colpite dall'uragano.

Nel frattempo, di pari passo con le indagini, a Derna proseguono anche le ricerche da parte dei soccorritori. Le probabilità di trovare sopravvissuti sono però ormai ridotte al minimo visto che sia fango che dalle macerie affiorano ormai soltanto cadaveri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
  • Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!

    Le previsioni meteo per il 4 aprile (sabato santo) indicano il ritorno dell'alta pressione sull'Italia dove anche a Pasqua e Pasquetta sarà bello
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154