FacebookInstagramXWhatsApp

La prossima settimana inizierà con temperature tipiche di aprile

Clima ovunque primaverile: punte fino a 21 gradi. Nuova perturbazione in arrivo mercoledì
Tendenza20 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio della perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la nr. 5 di febbraio), il tempo migliorerà rapidamente anche al Centro-Sud già nel corso della giornata di giovedì. Le correnti fredde che accompagnano il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che comunque resteranno leggermente sopra la norma, specie nelle regioni settentrionali. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e nel Mediterraneo, garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente da domenica. Le previsioni per le prossime ore.

In particolare, per quanto riguarda la giornata di sabato, l’alta pressione si estenderà ulteriormente sul nostro Paese. Avremo così una giornata con tanto sole: soltanto un po’ di nuvole dal mattino in Sardegna e qualche velatura che, dalle Alpi orientali, si trasferirà nel corso della giornata verso il Centro Italia. Temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi. Da segnalare l’insistenza di una moderata ventilazione di Tramontana su basso Adriatico e Ionio. Si confermano per la giornata di domenica condizioni di tempo stabile grazie all’ulteriore rinforzo dell’alta pressione che determinerà anche un ulteriore rialzo delle temperature, che toccheranno anche punte vicine ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. Da segnalare tuttavia un po’ di nuvolosità che interesserà soprattutto la zona tra Liguria e Toscana, l’estremo Nord-Est e la Sardegna occidentale, ma senza fenomeni significativi. Al mattino sarà possibile ancora la presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle valli interne su Toscana e Umbria. La nuova settimana comincerà ancora con tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese grazie alla persistenza dell’alta pressione che continuerà a favorire condizioni di clima decisamente mite. Infatti le temperature subiranno un ulteriore aumento, portandosi su livelli decisamente primaverili: punte dai 16 ai 21 gradi in gran parte del Paese. Si tratta di valori tipici del mese di aprile. Le temperature massime risulteranno sopra la media di almeno 5-6 gradi. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione: indebolimento che determinerà un aumento della nuvolosità inizialmente al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. La carenza di precipitazioni andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae da quasi due mesi. A metà settimana, invece, una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un peggioramento più significativo i cui effetti verranno stabiliti in seguito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154