FacebookInstagramXWhatsApp

La prossima settimana inizierà con temperature tipiche di aprile

Clima ovunque primaverile: punte fino a 21 gradi. Nuova perturbazione in arrivo mercoledì
Tendenza20 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Febbraio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Dopo il passaggio della perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la nr. 5 di febbraio), il tempo migliorerà rapidamente anche al Centro-Sud già nel corso della giornata di giovedì. Le correnti fredde che accompagnano il sistema nuvoloso favoriranno un temporaneo calo delle temperature che comunque resteranno leggermente sopra la norma, specie nelle regioni settentrionali. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e nel Mediterraneo, garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente da domenica. Le previsioni per le prossime ore.

In particolare, per quanto riguarda la giornata di sabato, l’alta pressione si estenderà ulteriormente sul nostro Paese. Avremo così una giornata con tanto sole: soltanto un po’ di nuvole dal mattino in Sardegna e qualche velatura che, dalle Alpi orientali, si trasferirà nel corso della giornata verso il Centro Italia. Temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi. Da segnalare l’insistenza di una moderata ventilazione di Tramontana su basso Adriatico e Ionio. Si confermano per la giornata di domenica condizioni di tempo stabile grazie all’ulteriore rinforzo dell’alta pressione che determinerà anche un ulteriore rialzo delle temperature, che toccheranno anche punte vicine ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. Da segnalare tuttavia un po’ di nuvolosità che interesserà soprattutto la zona tra Liguria e Toscana, l’estremo Nord-Est e la Sardegna occidentale, ma senza fenomeni significativi. Al mattino sarà possibile ancora la presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle valli interne su Toscana e Umbria. La nuova settimana comincerà ancora con tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese grazie alla persistenza dell’alta pressione che continuerà a favorire condizioni di clima decisamente mite. Infatti le temperature subiranno un ulteriore aumento, portandosi su livelli decisamente primaverili: punte dai 16 ai 21 gradi in gran parte del Paese. Si tratta di valori tipici del mese di aprile. Le temperature massime risulteranno sopra la media di almeno 5-6 gradi. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione: indebolimento che determinerà un aumento della nuvolosità inizialmente al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. La carenza di precipitazioni andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae da quasi due mesi. A metà settimana, invece, una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un peggioramento più significativo i cui effetti verranno stabiliti in seguito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154