FacebookInstagramXWhatsApp

La prossima settimana alta pressione in quasi tutta l'Italia

Da mercoledì temperature in rialzo e ovunque superiori alle medie stagionali
Tendenza18 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

La fase perturbata durerà poco: già domenica la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, mentre alle sue spalle registreremo un afflusso di aria fredda responsabile di un calo generalizzato delle temperature, più sensibile al Centro-Nord. Lunedì un’area depressionaria che andrà isolandosi tra la Penisola iberica e l’Africa nord-occidentale interesserà marginalmente l’Italia, in particolare la Sardegna dove avremo una temporanea fase di maltempo.Le previsioni per le prossime ore.

Martedì tempo ancora instabile sulla Sardegna ma con precipitazioni più probabili nel settore tirrenico, anche sotto forma di rovesci. Isolate e brevi piogge non escluse anche tra l’estremo sud della Calabria e la Sicilia orientale. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle del medio e basso versante Adriatico. Temperature minime in calo al Centro-Nord con probabili diffuse gelate all’alba; massime in ulteriore lieve calo in Pianura Padana, in rialzo nel resto del Paese. Clima invernale al Nord. Venti da moderati a forti provenienti da est o sud-est sui mari di Ponente, fino a localmente burrascosi sulla Sardegna dove i mari diverranno agitati. Probabilmente almeno fino alla giornata di venerdì sull’Italia protagonista sarà di nuovo un intenso anticiclone, con centro nei pressi dell’Irlanda dove si potrebbe sfiorare il valore eccezionale di pressione al suolo di ben 1045 hPa, lo stesso previsto in Pianura Padana nella giornata di martedì. Anche la circolazione ciclonica presente tra penisola iberica e Africa nord-occidentale tenderà a spostarsi verso l’Atlantico, consentendo un miglioramento del tempo anche sulla Sardegna. Dunque niente piogge e nevicate all’orizzonte ancora per alcuni giorni e clima poco freddo, con temperature che si riporteranno ovunque sopra le medie stagionali, in modo più marcato sulla regione alpina dove tra mercoledì e giovedì lo zero termico salirà tra i 2500 e i 3000 metri di quota.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154