FacebookInstagramXWhatsApp

L'Italia è tra i Paesi che disperdono più plastica nel Mediterraneo

Il Bel Paese è sul podio, subito dopo Turchia e Spagna: ogni anno gli italiani consumano oltre 2 milioni di tonnellate di plastica solo di imballaggi
Ambiente19 Agosto 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Agosto 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it

Il WWF ha pubblicato un report in cui lancia l'allarme: il Mediterraneo è tra i mari più inquinati a causa della plastica.Tra i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, l'Italia è uno dei maggiori responsabili della dispersione di plastica: con le sue 90 tonnellate di plastica disperse ogni giorno è sul podio dopo la Spagna ( 126 tonnellate/giorno) e la Turchia (144).Gli Italiani utilizzano circa 2,1 milioni di tonnellate di plastica all'anno solo di imballaggi: di questi, appena il 41% viene ricicato. In Italia il riciclo della plastica è limitato soltanto agli imballaggi e la normativa ambientale ha come obiettivo il riciclo di appena il 26%.Con un consumo di 178 litri a persona l'anno, siamo al primo posto in Europa per l'utilizzo di acqua in bottiglia: ogni giorno si usano, in Italia, 32 milioni di bottiglie di acqua minerale.Prima del 2011, anno in cui l'Italia ha messo al bando i sacchetti per la spesa fatti di plastica, si usavano tra i 20 e i 25 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno: molti di questi sono finiti nel nostro mare e sulle nostre spiagge, denuncia il WWF.Nel 2018 sono state vietate anche le buste di plastica monouso del reparto ortofrutta, dall'anno prossimo diremo addio ai cotton fioc di plastica e del 2020 alle microplastiche nei cosmetici.

Foto: ANSAIl report del WWF riporta anche una serie di raccomandazioni rivolte ai cittadini: con pochi semplici accorgimenti, ognuno di noi può fare la differenza.Quando possibile, dobbiamo scegliere oggetti realizzati con materiali alternativi alla plastica, biodegradabili o riciclati.Assolutamente da evitare i prodotti usa e getta realizzati in plastica, come cannucce, sacchetti, piatti e posate, ma anche le bottiglie di plastica.Conservare gli alimenti senza plastica: il vetro è un sostituto più rispettoso dell'ambiente e più sano, dato che non c'è il rischio che rilasci eventuali contaminanti.Attenzione all'etichetta, anche quando si acquistano saponi o prodotti cosmetici. Molti di questi contengono microplastiche, ma è facile riconoscerli, o evitarli, controllando che tra gli ingredienti non risulti nessuno di questi: polyethylene, polypropylene o polyvinyl chloride.

Foto: ANSAQuando si fa la spesa, preferire alimenti sfusi e, se disponibili, detersi "alla spina" o eco-ricariche.Fare molta attenzione alle regole di ogni comune per la raccolta differenziata, in modo da smaltire correttamente i rifiuti.Essere sempre responsabili: non inquinare abbandonando rifiuti nell'ambiente (neanche i mozziconi di sigaretta). Impegnarsi per promuovere la sostenibilità.

to: iStock/Getty images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154